Shining (The Shining) è un film del 1980 diretto da Stanley Kubrick e co-scritto con Diane Johnson.

Basato sul romanzo omonimo scritto da Stephen King nel 1977, il film narra il dramma di una famiglia che deve svernare in totale isolamento in un hotel in alta montagna. Il figlio, il piccolo Danny (Danny Lloyd), dimostra di possedere delle facoltà extrasensoriali, qui soprannominate the shining (tradotto come “la luccicanza”), che lo portano ad avere visioni dell’oscuro passato del luogo e degli eventi futuri.




Shining rappresenta una tappa dell’itinerario di attraversamento-appropriazione-sfondamento dei generi cinematografici attuata da Kubrick nel corso della sua carriera. Divenuto presto un cult movie, è entrato nell’immaginario collettivo ed è stato a volte classificato come il miglior film horror in assoluto. Shining è stato eletto al 2º posto tra i migliori film horror della storia del cinema, dopo L’esorcista, in una classifica stilata dalla rivista londinese Time Out.

Ora ,in virtù del seguito che sta per arrivare con protagonista Ewan McGregor, ecco domandarci che fine ha fatto il primo bambino Danny Lloyd. 




Oggi Lloyd è un uomo di 47 anni, ma nel 1980 interpretò Danny Torrance: il bambino del triciclo in quello che sarebbe diventato uno dei film più famosi della storia del cinema. Quel triciclo gli piaceva così tanto che un membro della troupe gli disse che, finite le riprese, glielo avrebbero lasciato, ma non lo fece. 

«Ho aspettato e aspettato, ma non me l’hanno mai dato», riferì a Cath Clarke del Guardian, in una rara intervista in cui ha accettato di parlare di quel periodo, oggi che ha smesso di recitare e si occupa d’altro.

Compare inoltre nel ruolo di se stesso nel documentario Making The Shining, girato contestualmente al film dalla figlia del regista, Vivian Kubrick.




Successivamente ha abbandonato il mondo della recitazione e ha proseguito normalmente il suo percorso scolastico. Terminati gli studi ha intrapreso la professione di insegnante di biologia in una scuola di Elizabethtown nel Kentucky e successivamente di insegnante di scienze in una scuola del Missouri.