Fabio si ritrova sulle spalle una rapina in via Montenapoleone a Milano, ereditata dal fratello arrestato. Include nell’impresa Enzo. Sono però troppo rozzi per sembrare clienti della gioiellieria da svaligiare. Inseriscono nel giro anche Deborah che è “burina” ma molto bella. La ragazza cerca di sedurre il direttore che però si rivela essere un gay. Si dovrà trovare un’altra strategia. Questa la trama di I mitici – Colpo gobbo a Milano, un film delizioso di Carlo Vanzina arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Febbraio 1994. Ecco alcune curiosità di questo piccolo cult:

– Il personaggio della signora Motta si era già visto nel film “Piedipiatti” con Montesano e Pozzetto, ma in quell’occasione aiutatavi i poliziotti invece che i ladri.

– La gioielleria del film è nella celeberrima Via Montenapoleone a Milano. Oggi è Prada, ma allora era la gioielleria Calderoni.

– Amendola si è sempre sentito molto legato al personaggio, perchè pur venendo da una buona famiglia, ha sempre bazzicato compagnie e giri costretti a commettere reati. Infatti lui stesso ammise: “Il cinema mi ha salvato dalla delinquenza”.

– Per perfezionare la sua parlata burina la Bellucci fu “allenata” da Max Turilli, doppiatore specializzato nel dialetto umbro-marchigiano, già voce di Bernard Blier in “Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?”

– Anche la Bellucci è tutt’ora grata al film perchè gli ha dato la possibilità di interpretare un ruolo più completo e comico rispetto alla solita parte da donna-musa che gli è sempre stata proposta, come qualche anno prima nel Dracula di Coppola.

– Provarono veramente a rapinare quella gioielleria dopo l’uscita del film, ma con scarsi risultati.