Piedone a Hong Kong è un film del 1975 diretto da Steno. È il secondo film della quadrilogia di Piedone. A differenza del precedente Piedone lo sbirro, Bud Spencer qui (ed anche negli altri due film successivi) non viene doppiato da Glauco Onorato ma recita con la sua voce, che del resto meglio identifica le sue origini napoletane, tipiche anche del personaggio che interpreta. Francesco De Rosa qui interpreta un napoletano che ha preferito fare il ladro a Bangkok piuttosto che a Napoli: personaggio che avrà modo di riproporre nel film Banzai con Paolo Villaggio.

(Clicca qui per le curiosità sul film)

Piedone a Hong Kong - Wikipedia

Come abbiamo scritto precedentemente uno dei film a cui teneva il grande Bud Spencer era proprio questa serie di film perchè riteneva proprio suo il personaggio. 

(Clicca qui per leggere l’approfondimento)

Cristiana Pedersoli, figlia del grande Bud, recentemente ha rilasciato varie interviste per la presentazione del libro Bud – Un gigante per papà. Proprio nel suo libro lei stessa ha ricordato un aneddoto sul film che ha visto suo padre come protagonista: 

“Una volta a Hong Kong, durante le riprese del film, papà salvò la vita a degli stuntmen cinesi. Durante una scena di combattimento in mare, gli acrobati cominciarono ad affondare: i costumi erano diventati troppo pesanti a contatto con l’acqua, impedendo loro ogni tipi di movimento. Mio padre si lanciò e li riportò in salvo uno alla volta. Una leggerezza e una disinvolutara tali da ricordare come l’acqua fosse il suo ambiente naturale”