Silvio Berlusconi è ricoverato da ieri, mercoledì 5 aprile all’ospedale San Raffaele di Milano, in terapia intensiva. A causare il ricovero una polmonite, insorta in seguito a quella che — come rivelato dal Corriere —è una forma di leucemia. Il senatore di Forza Italia, che ha 86 anni, è dunque in condizioni gravi ma stabili, e non è intubato. La notte è trascorsa tranquillamente.

I dolori, la polmonite di cui si era parlato anche per il ricovero in terapia intensiva scattato ieri al San Raffaele di Milano in realtà sarebbero dunque complicazioni della malattia su un fisico già debilitato come quello del presidente del Monza, che  ha 86 anni.

Il leader del Pdl Silvio Berlusconi mentre firma i 6 referendum sulla giustizia promossi dai radicali, presso il banchetto allestito a piazza di Torre Argentina, Roma, 31 agosto 2013. ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Le condizioni di Berlusconi, dopo la prima notte di ricovero, restano stabili, lui è sempre rimasto vigile. Berlusconi è “sempre vigile” e si sta provando a ristabilire una corretta ossigenazione del sangue. La carenza di ossigeno ha messo sotto stress il sistema cardiovascolare e quello respiratorio che è a rischio di infezioni, compresa la polmonite che potrebbe complicare il quadro generale.

fonte CORRIERE