È morto domenica 19 novembre all’età di 95 anni l’attore Joss Ackland. Nome di spicco del teatro e cinema britannico, era conosciuto per aver lavorato con alcuni dei più famosi registi e per alcune pellicole di grande successo, tra cui Miracolo nella 34ª strada, Caccia a Ottobre Rosso e Arma Letale 2, dove interpreta il cattivo Arjen Rudd che pronuncia la frase “Immunità diplomatica!” prima di essere ucciso da Roger Murtaugh, interpretato da Danny Glover.

Joss è stato un cliente di lunga data e un grande amico che è rimasto lucido, erudito e malizioso fino alla fine, è morto pacificamente con la sua famiglia questa mattina”, ha dichiarato il suo rappresentante, Paul Pearson.

Joss Ackland, carriera

È stato diretto da Peter Greenaway, che nel 1985 lo ha scelto per interpretare un eccentrico collezionista di cadaveri daltonico nel film Lo zoo di Venere, da Michael Cimino nel film Il siciliano (1987), da Agnieszka Holland nel film Un prete da uccidere (1988). In più occasioni ha collaborato con il regista Peter Duffell, nei primi anni ’70, e ha lavorato in Italia con Francesco Rosi, Carlo Vanzina e Francesco Nuti, prendendo parte anche allo sceneggiato televisivo Pinocchio (2009), interpretando Mastro Ciliegia, al fianco di Bob Hoskins e un folto cast italiano.

È noto anche per aver preso parte a pellicole di grande successo, quali Arma letale 2 (1989) con Mel Gibson e Danny Glover, dove interpreta l’antagonista principale, Aryan Rudd, Miracolo nella 34ª strada (1994), in cui interpreta Victor Landberg, il film musicale It Couldn’t Happen Here (1988) e Caccia a Ottobre Rosso (1990), dove interpreta l’ambasciatore Andrei Lisenko.

Ackland ha lavorato in diversi musical, tra cui la produzione originale di Evita con Elaine Paige, Il re ed io e A Little Night Music. Appare anche nel videoclip Always on My Mind dei Pet Shop Boys. Nel 1987 ottiene la prima candidatura al BAFTA per la sua interpretazione in Misfatto bianco di Michael Radford. La successiva candidatura arriva due anni dopo, per la partecipazione al film per la televisione Firsts and Lasts. Nella notte di Capodanno del 2000 è stato nominato Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico per i suoi 50 anni di attività nel mondo del cinema e della televisione.