Divertente ed emozionante corsa lungo il Rio delle Amazzoni, Jungle Cruise è il nuovo film Disney con protagonisti Dwayne Johnson ed Emily Blunt, è al cinema dal 28 luglio e dal 30 luglio in streaming su Disney+ con Accesso VIP.

TRAMA

Frank (Dwayne Johnson), capitano di un piccolo battello ma indomito, noto come La Quila, accetta di accompagnare nei meandri della selvaggia giungla amazzonica due esploratori inglesi, la scienziata Lily Houghton (Emily Blunt) e suo fratello McGregor (Jack Whitehall). La coppia è alla ricerca di un mitico albero che possiede straordinarie proprietà curative: l’Albero della Vita. La scoperta dell’arbusto potrebbe cambiare il futuro della medicina e salvare le sorti dell’umanità. Il gruppo dovrà vedersela non solo con i pericoli che la giungla nasconde, i suoi veri abitanti, gli animali selvatici, che non perderanno occasione per attaccarli, ma anche con un’altra spedizione rivale tedesca, spietata e senza alcuno scrupolo.

RECENSIONE

Liberamente ispirato ad una popolare attrazione Disney, Jungle Cruise è ambientato nel 1916 e intreccia alla ricerca di un fiore magico capace di curare ogni malattia, un’antica maledizione. Il mix da vita ad una serie di peripezie con progressiva difficoltà, destinate, inevitabilmente, ad essere superate dai due protagonisti. Con non pochi riferimenti a Indiana Jones con un tocco di Pirati dei Caraibi e un pizzico di La Mummia, il film procede come un’avventura rocambolesca con un’eroina, interpretata da Emily Blunt, disposta a tutto per raggiungere il suo obiettivo. Fanno il resto rapide impetuose, conquistatori di zombi, animali in CGI e un villain tedesco deliziosamente bizzarro interpretato da Jesse Plemons.

The Rock Dwayne Johnson ed Emily Blunt non riescono ad essere in perfetta sintonia, ma la Blunt continua ad essere una delle star del cinema più naturali della sua generazione, e con la sua mano ferma il film che, alla fine, riesce ad esprimere appieno il valore personale del tesoro che i suoi personaggi cercano. Nonostante Jungle Cruise presenti personaggi stereotipati e alcune dinamiche già viste e riviste, nel complesso il film risulta gradevole ed avvincente. Momenti esilaranti punteggiano la sceneggiatura, con un mondo da esplorare, fatto di paesaggi selvaggi, curato nei minimi dettagli.