La casa stregata è un film del 1982 di Bruno Corbucci, interpretato da Renato Pozzetto e Gloria Guida. La casa utilizzata per girare il film è Villa Giovanelli Fogaccia situata nel quartiere Aurelio e utilizzata come set per molti altri film. La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane il 4 marzo 1982.

(Clicca qui per leggere le dichiarazioni di Gloria Guida sulle pause sul set con Renato Pozzetto)

TRAMA

Il ragionier Giorgio Allegri, bancario milanese, è innamorato della dolce e bella fidanzata Candida. Dopo essersi trasferito a Roma per lavoro, Giorgio comincia la difficile ricerca di un appartamento in grado di ospitare lui, la fidanzata, la suocera Anastasia ed il suo alano Gaetano. La ricerca di Giorgio si conclude quando per caso un misterioso individuo, gli offre la possibilità di abitare una bellissima villa sulla via Appia a un canone particolarmente basso. La villa trovata da Giorgio è però “stregata”: mille anni prima due innamorati, Giorgiovat e Candizza, sorpresi dalla madre di lei Anastasias, furono trasformati in statue di sale. Per rompere l’incantesimo Candida dovrà restare illibata fino alla prima notte di luna piena, momento dal quale inizierà il millesimo anno dall’incantesimo.

IL CANE GAETANO

In molti in rete si sono chiesti se il cane Gaetano, doppiato da Michele Gammino, era di Renato Pozzetto visto che ha recitato con lui in molte pellicole: Grandi Magazzini, Prestami tua moglie e Roba da Ricchi. A far luce sulla vicenda è stato lo stesso attore tramite un’intervista a Filmoni e Cinepanettoni.it.

“Gaetano era un cane del cinema, abituato a recitare. Eravamo amici perchè lo ospitavo nel mio camper gli portavo da mangiare. Sai per recitare in quel modo devi avere un rapporto. Lui era un attore indipendente molto bravo. Mentre in Infelici e Contenti con Ezio Greggio portai il mio vero cane”

https://www.youtube.com/watch?v=bqIT-gp6Faw&t=202s