Il film

Data la popolarità conquistata con il precedente Viaggi di nozze (1995), anche per questa pellicola il regista e attore romano Carlo Verdone ha scelto come sua partner femminile Claudia Gerini. Le riprese sono ambientate a Napoli, Roma, Bruxelles, Anversa, Charleroi e Waterloo: il film uscì nel 1996.

la trama

Romeo è un musicista pop in piena crisi. La sua compagna lo ha tradito con un amico che, per di più, fa parte della band in cui lui suona. Per cercare di mettere un po’ d’ordine nella sua vita si rivolge a una santona napoletana la quale gli predice che una donna dal nome di un fiore, cantante e amante della poesia sarà il suo vero grande amore. Finisce col credere che sia così quando, ridottosi a fare il pianista entertainer in crociera, incontra la belga Marguerite, in là con gli anni e appassionata cantante dell’opera di Jacques Brel. Ma il ‘vero’ amore non sarà lei perché il caso gli farà incontrare Iris, cameriera (di origini italiane) in un fast food di Bruxelles. Le piace cantare, scrive poesie dozzinali e pota gli uomini come rami secchi…

L’intervista a Verdone

In un’intervista rilasciata a Rollingstone.it nel 2018, Verdone ha parlato del film raccontando la genesi:

Mi ero trovato talmente bene con Claudia che ho voluto rischiare. Avevo fatto, anni prima, un viaggio in Belgio per presentare alcuni miei film. E sono rimasto molto colpito dall’atmosfera. Io amo molto quelle atmosfere, che non sono atmosfere da regista di commedie. In Belgio ce puoi fa’ tutto tranne che ‘na commedia. Eppure ci volevo andare perché mi piaceva, mi piaceva questo grigio, questa pioggia, questa umanità degli italiani che ce l’hanno fatta, che hanno aperto ristoranti e sono tutti così carini e affettuosi. C’è una bella atmosfera, poi la nebbia…chissà. Ho voluto fare una sfida e ambientare una commedia lì. E la Gerini mi fa «In Belgio?», le dissi di sì. E mi chiese come la vedevo. Me la immaginavo completamente diversa da Jessica di Viaggi di nozze. Volevo raccontare una storia d’amore un po’ straziante, in qualche modo, però con tanta musica. Claudia disse «Sono pronta!»