Ormai sta diventando una tradizione quella di trovare le corrette previsioni fatte da uno dei cartoni più longevi della storia, ovvero I Simpsons, su fatti che poi si verificano realmente. Alcune di queste sono veramente strabilianti.

Dall’invenzione dell’autocorrettore, alle elezioni presidenziali, ai premi Nobel e al Superbowl, l’ultima impressionante previsione riguarda l’acquisto da parte della Disney della Fox. In un episodio nel lontano 1998, infatti, Homer si trova ad Hollywood (il titolo è “When You Dish Upon a Star”) e davanti l’ingresso della 20th Century Fox un cartello recita la scritta “A Division of Walt Disney Co.” Ci sono voluti 19 anni affinché questa battuta si avverasse e, di fatto, ora la Disney è mamma anche degli stessi Simpsons.





Un’altra previsione che è stata sulla bocca di tutti a partire dall’anno scorso riguarda la presidenza di Donald Trump. In una puntata risalente al marzo 2000 vediamo una Lisa del futuro essere Presidente degli Stati Uniti e lamentarsi dell’economia lasciata da Trump, dicendo “Come ben sapete, abbiamo ereditato dal Presidente Trump una carenza nel budget”. Sedici anni dopo, Trump diventa realmente Presidente. 

Un’altra simpatica previsione riguarda l’uso sbagliato del autocorrettore sul cellulare: prendendo in giro un precursore della Apple nel 1994, in una puntata vediamo la frase “Beat up Martin” diventare “Eat up Martha”.

Come non citare, poi, la formula del Bosone di Higgs scritta sulla lavagna da Homer che predice l’effettiva massa della particella. A lungo teorizzato, il Bosone di Higgs venne per la prima volta provato grazie ad un importante esperimento avvenuto nel 2013.




Accuratamente prevista è stata anche la vittoria di un Premio Nobel a distanza di sei anni: il credito va a Milhouse, che nel 2010 previde azzeccò il Nobel in Economia, andato nel 2016 al Professor Bengt Holmström (nell’immagine accanto al cerchio rosso). 

Esistono, poi, tanti altri piccoli riferimenti correttamente azzeccati. Per i più curiosi, qui si possono leggere i rimanenti: http://toofab.com/2017/12/14/the-simpsons-predicted-disney-fox-merger-and-these-18-other-real-life-moments/?adid=etonlinefacebook