Ancora prima dei fantastici film, La famiglia Addams si faceva già conoscere con la splendida serie tv in bianco e nero degli anni ’60.

Fu infatti la prima trasposizione audiovisiva, dopo alcune rappresentazioni a fumetti all’intero del giornale. Dopo la seconda stagione la serie venne cancellata, ma era prevista una terza stagione che doveva essere ripresa a colori. Eppure la serie con solo 2 stagioni (ma da 3o puntate circa a stagione, moltissime) è entrata nell’immaginario collettivo grazie ai suoi personaggi e grazie alla storica sigla riconoscibile subito dalle prime 4 note.

Il cast

Sono passati tantissimi anni, ma che fine ha fatto il cast? Cosa hanno fatto dopo?

Jackie Coogan

Zio Fester ci ha lasciati nel 1984 e dopo “La famiglia Addams” continuò la sua carriera senza particolari successi. In molti però non sanno che Jackie Coogan è stato uno dei più grandi attori-bambino del cinema muto. A soli 7 anni partecipò a “Il monello” di Charlie Chaplin e poi prese parte anche a “Oliviero Twist” e “The rag man”.

Lisa Loring

La più piccola della famiglia. L’attrice si ritira dalle scene per farvi ritorno alla fine degli anni settanta, con parti di supporto al cinema e alla televisione. Si sposò con l’attore di film pornografici Jerry Butler. Ora ha 63 anni.

Ken Weatherwax

Dopo la chiusura de “La famiglia Addams” Weatherwax non trovò più lavoro in campo artistico e così si mise a costruire set di scena. È morto del 2014 a soli 59 anni per un infarto.

Ted Cassidy

Il gigantesco Lurch, alto 2 metri e 6, oltre la serie ha partecipato a tante serie tv come  Star Trek e Strega per amore, ed è stato la voce fuori campo ne “L’incredibile Hulk”, infatti dopo il ruolo di Lurch si dedicò quasi esclusivamente al doppiaggio. Con il passare degli anni, Cassidy cominciò ad avere sempre maggiori problemi di salute, in gran parte a causa della sua statura. Morì il 16 gennaio 1979, a 46 anni, per le complicazioni seguite a un’operazione chirurgica a cuore aperto.

Blossom Rock

La nonna della serie aveva già la carriera alle spalle. Infatti tutti i film dove ha recitato sono datati prima della fortunata serie. A fine serie si ritirò dalle scene. Blossom Rock morì il 14 gennaio 1978 a causa di un arresto cardiaco, all’età di 82 anni.

Carolyn Jones

Lei a differenza degli altri ebbe una buona carriera a seguire. Partecipò a film di successo come “L’invasione degli ultracorpi”, recitò al fianco di Elvis Presley in “La via del male” ed è conosciuta per aver interpretato Shirley Drake in “Il prezzo del successo”. Compare anche ne “L’uomo che sapeva troppo” di Alfred Hitchcock. Morì nel 1983 a soli 53 anni a causa di un cancro al colon.

John Astin

Il mitico Gomez è fortunatamente ancora tra noi all’età di 91 anni, ha lavorato principalmente in serie minori per la tv. Lo vediamo anche nei panni dell’Enigmista nella serie tv di Batman e Robin. Nel telefilm “The New Addams Family” del 1998 Astin ha interpretato il nonno di Gomez e Fester. John è il padre adottivo di Sean Astin, attore che conosciamo bene come il piccolo Mikey nel film “I Goonies” e Samvise Gamgee de “Il Signore Degli Anelli“.