Il successo

Comincia la carriera da comica nel 2002 nel programma Zelig Circus, dove si è imposta in pochi mesi al pubblico televisivo della trasmissione interpretando il personaggio di Sconsolata, detta Sconsy, «una donna del sud emigrata al nord, che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, parole moderne, termini stranieri e confuse sintassi al limite dell’invenzione». Grazie alla popolarità che raggiunge, le viene affidata la conduzione dell’edizione 2003 del varietà di Canale 5 Scherzi a parte, insieme a Manuela Arcuri e Teo Teocoli, e di Striscia la notizia, al fianco di Luca Laurenti e Alessandro Benvenuti (poi sostituito da Sasà Salvaggio). In entrambi i casi, ha interpretato il personaggio di Sconsolata.

L’addio

Dopo anni di Sconsolata, Nel 2011 arrivò la clamorosa dichiarazione da parte di Anna Maria Barbera, ovvero che si era stufata di interpretare quel personaggio che però le ha dato tanto. Infatti l’attrice calabrese aveva espresso il suo desiderio di percorrere altre strade professionali.

Il suo grande sogno era magari salire sul palco del Teatro Ariston e cantare un brano al Festival di Sanremo. Ma anche realizzare dei film che sono poi arrivati. Quindi la Barbera è sparita dalla televisione continuando a lavorare in teatro, portando dei suoi spettacoli in giro per la Penisola. Ma poco tempo fa la donna è tornata sul piccolo schermo per un’ospitata.

Oggi

Dopo anni d’assenza, Anna Maria Barbera è stata ospite a Domenica In, il contenitore festivo di Rai Uno condotto da Mara Venier. In quell’occasione Sconsolata è apparsa molto strana, nel senso che faceva fatica a parlare tanto che la padrona di casa si è trovata più volte in difficoltà.

L’attrice calabrese ha rivelato di aver affrontato un periodo molto difficile, ma che il peggio è passato e non ne voleva assolutamente parlarne in televisione. La sua decisione era dovuta soprattutto per il rispetto che ha per la madre. Poi la conduttrice veneta le ha chiesto perché non fa più tv e lei ha risposto che fa molto teatro.

Oggi, finalmente, Anna Maria Barbera si è lasciata questi anni difficili alle spalle, ed è pronta a tornare in scena. Il suo grande ritorno sul palco di Zelig è infatti stato incredibilmente apprezzato dal pubblico, avvenuto qualche mese fa.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mediaset Infinity (@mediasetinfinity)