Compie oggi 60 anni Tiziana Foschi, l’attrice che molti di voi ricorderanno per essere stata uno dei quattro volti dell’amatissimo quartetto della Premiata Ditta insieme a Roberto Ciufoli, Francesca Draghetti e Pino Insegno. Il gruppo si formò nel 1986 e ancora oggi non si è ufficialmente ancora sciolto, anzi. Nel 2017 sono tornati a lavorare insieme per il progetto Premiata Ditta in Casa CRAI, una web series ambientata in un supermercato dell’omonima catena e pubblicata sulle piattaforme social.

Ospite tempo fa del programma L’Ora Solare su TV2000, Tiziana Foschi ha ricordato così i tempi della Premiata Ditta:

Eravamo molto uniti ma ci siamo tirati qualsiasi cosa addosso! Scrivevamo insieme, eravamo sempre a contatto e capitava di litigare per tutto, anche per un tra e un fra. Non è facile scrivere in quattro. Io e Francesca ci siamo impegnate per censurare l’immagine femminile. A quell’epoca non era così ben trattata. Ora ci sono troppi paletti per far ridere, ma all’epoca abbiamo tutelato molto la presenza femminile nella comicità. Non erano molte le comiche dell’epoca. Dopo per fortuna la donna si è disinibita un po’, non ha più paura di essere divertente.

Abbiamo sempre trattato satira di costume. La cosa che più ci ha contraddistinto è stata aver creato la scenetta, lo sketch per intenderci. Era una cosa nostra e di pochissimi altri gruppi all’epoca.

 

 

La Premiata Ditta: che fine ha fatto il celebre quartetto comico?