Amazon i soldi ce li ha (e anche tanti) e ha puntato su un progetto importante.

Vinta la concorrenza con la piattaforma rivale Netflix, si stima che solo per ottenere i diritti per realizzare una serie su Il Signore degli Anelli l’azienda capitanata da Jeff Bezos abbia pagato 250 milioni di dollari. Aggiungendo tutti gli altri costi di produzione, tra cui stipendi ed effetti speciali, le cinque stagioni della serie potrebbero arrivare a costare un miliardo di dollari. Una cifra astronomica, che ne farebbe la serie più costosa di sempre.

Fino ad oggi, quel punto di riferimento era da sempre rappresentato da un’altra serie fantasy, stavolta della HBO, Game Of Thrones,  in cui si calcola che per gli episodi più costosi si spenda tra i 10 e i 15 milioni di euro.

L’accordo tra i proprietari dei diritti, ovvero tra gli ‘eredi di Tolkien’, la casa editrice HarperCollins e i produttori della New Line Cinema, una divisione della casa cinematografica Warner Bros e Amazon è avvenuto lo scorso novembre. Il progetto prevede 5 stagioni, che si comincerà a girare entro i prossimi due anni.

Ricordiamo che la saga de Il Signore degli Anelli uscì in tre volumi tra il 1954 e il 1955; J. R. R. Tolkien, l’autore, morì nel 1973. Tra il 2001 e il 2003 sono usciti tre film diretti da Peter Jackson, con un budget totale di circa 300 milioni di dollari e un incasso di più di un miliardo di dollari, oltre a ben 17 Oscar vinti che fa di lei la trilogia più premiata della storia del cinema. Tra il 2012 e il 2014 sono invece usciti i film della meno apprezzata trilogia ancora diretta da Jackson e tratta da Lo Hobbit, uscito nel 1937.

Visualizza l'immagine su Twitter
 

Hollywood Reporter ha scritto che l’accordo prevede anche la possibilità che Amazon usi i “materiali” del film, ma non è ben chiaro cosa si intenda con “materiali”: potrebbero essere vestiti e oggetti di scena (l’anello, per esempio) o anche scene dei film della trilogia diretta da Jackson. Al momento non è nemmeno chiaro se Jackson avrà un ruolo nella serie di Amazon. Si parla di un possibile incarico da produttore esecutivo, per coordinare il lavoro di sceneggiatori e registi.

Non ci sono dettagli nemmeno sulla storia raccontata dalla serie, ma si pensa che ruoterà attorno alle vicende prima dell’inizio del libro. Non si sa chi saranno i protagonisti e chi li interpreterà: difficilmente saranno gli attori dei tre film, che nel frattempo sono invecchiati. L’attore Ian McKellen, che ha interpretato Gandalf nei tre film sul Signore degli Anelli e nei tre su Lo Hobbit, qualche mese fa disse di non voler nemmeno prendere in considerazione l’ipotesi che un altro attore potesse fare il suo personaggio: «Un altro Gandalf? Non ho detto “sì” solo perché ancora non mi hanno chiesto di collaborare. Ma stai forse sostenendo che qualcun altro lo farà al posto mio? Gandalf ha 7.000 anni, non sono troppo vecchio per farlo».

Fonti:

https://www.hollywoodreporter.com/live-feed/how-lord-rings-tv-series-landed-at-amazon-not-netflix-1099213

https://www.ilpost.it/2018/04/10/serie-amazon-signore-degli-anelli/