Maurizio Ferrini è stato intervistato da Sorrisi dove ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua carriera e sul suo personaggio iconico La signora Coriandoli presenza fissa a Oggi è un altro Giorno su Rai 3.

La Coriandoli è una casalinga romagnola sempre pronta a dare consigli.

«Di Bagnacavallo in provincia di Ravenna, per la precisione. Tecnicamente nel 1989 vince un fantomatico concorso del “Radiocorriere Tv”, “Assisti al tuo programma preferito”, e lei, umile e oscura casalinga, arriva nel suo programma preferito».

Ha dichiarato: «Ferrini è il babbo, Boncompagni l’inventore».

«La Coriandoli nacque nel 1980 nelle feste di piazza e dell’Unità in Romagna e in Emilia. La chiamavo “la donna romagnola”, parlavo in dialetto, non mi travestivo, tiravo solo la camicia fuori dai pantaloni».

Il battesimo ufficiale.

«Io volevo chiamarla Ada Cartoloni, Ada era la mia dirimpettaia a Cesena, mentre a Bologna una persona buffa è una “cartola”. Emma, però, richiamava Emma Bovary, pure lei sognava di lasciare il paesello e andare a Parigi».

L’ha creata da un mix di donne romagnole.

«Da mia mamma Rina ha preso il buonsenso delle sue frasi: “Oggi sono tutti intelligenti, non si trova più un ignorante per fare due chiacchiere”. Ma mio padre è stato il modello del comunista che facevo a “Quelli della notte”».

FONTE SORRISI