L’allenatore nel pallone è un film commedia italiano del 1984 diretto da Sergio Martino e ambientato nel mondo del calcio italiano degli anni ottanta. Ha come protagonisti Lino Banfi, che interpreta l’allenatore di calcio Oronzo Canà, Camillo Milli e il duo comico Gigi e Andrea.

Il film è diventato un cult italiano e per gli appassionati di calcio, grazie anche alle numerose comparse di reali protagonisti del campionato italiano di calcio degli anni ottanta, come giocatori, allenatori, commentatori e giornalisti sportivi.

Proprio in questi giorni è uscito un libro che si chiama Siamo tutti allenatori del pallone” di cui abbiamo letto l’anteprima dove direttamente il regista Martino spiega il perchè diede quel nome alla squadra che tutti ricordiamo per aver in rosa calciatori come Sella, Cavallo, Speroni…

“Mi sembra sia nato durante la sceneggiatura, perchè avevamo deciso di fare una squadra, del Nord. Ricordo che andai a fare anche dei sopralluoghi a Cremona, per provare a chiamarla Cremonese, alla fine non se ne fece nulla, ma ricordo un aneddoto con il direttore sportivo dell’epoca, Favalli: era stato un calciatore e successivamente uno scopritore di talenti. Uscendo dallo stadio dopo aver parlato, anche se non avevamo raggiunto un accordo mi disse: “Vedi quel calciatore? Diventerà un grande campione. Era un ragazzo capellone, con i riccioli ed aveva 18 anni. Parlava un italiano perfetto e capii subito che avesse un’intelligenza sopra la media. E dopo lo scoprii come grande calciatore, visto che il suo nome era Gianluca Vialli”.