Con la chiusura delle sale cinematografiche in tutto il mondo, sono cambiate anche le carte in tavola per ciò che riguarda i guadagni degli attori, molto spesso legati ai risultati del box-office. A trarne vantaggio sono state invece le star del piccolo schermo, che infatti sono la grande nuova sorpresa della classifica stilata da Forbes sui migliori stipendi dell’anno.

Al primo posto della classifica delle attrici più pagate dell’anno c’è un’insospettabile Sofia Vergara, protagonista della sit-com Modern Family che si è portata a casa 43 milioni di dollari. Sul podio, al secondo e terzo posto, Angelina Jolie con 35 milioni e Gal Gadot con 31. Grande assente della top ten Scarlett Johansson, che lo scorso anno era addirittura al primo posto!

Vediamo la classifica nel dettaglio:

1. Sofia Vergara: $43 milioni

Vergara è stata protagonista fino all’ultima stagione di Modern Family, con la quale guadagnava 500 mila dollari a episodio. Si è in seguito aggiudicata un posto come giudice di America’s Got Talent, lavoro che le frutta ben 10 milioni a stagione. L’attrice colombiana ha inoltre incrementato i guadagni con contratti di sponsorizzazione, tra cui una linea di jeans da Walmart e mobili da Rooms To Go.

2. Angelina Jolie: $35.5 milioni

Grande veterana di Hollywood, Angelina Jolie occupa il secondo posto della classifica principalmente grazie allo stipendio percepito con il film Marvel The Eternals, ancora inedito però. 

3. Gal Gadot: $31.5 milioni

Terzo posto per la bella Wonder Woman, che stavolta non ringrazia Diana Prince per i suoi guadagni (Wonder Woman 2 ha rinviato l’uscita già numerose volte), bensì Netflix e la sua serie TV Red Notice, che da sola le ha fatto guadagnare 20 milioni. 

4. Melissa McCarthy: $25 milioni

Quarto posto per l’attrice comica Melissa McCarthy, protagonista di due film streaming diretti dal marito Ben Falcone, uno su HBO Max e l’altro su Netflix. La McCarthy ha lavorato inoltre a Little Big Shots per NBC e sarà Ursula nel prossimo live-action La Sirenetta. 

5. Meryl Streep: $24 milioni

Vera leggenda di Hollywood, Meryl Streep ha recentemente lavorato con Steven Soderbergh per la commedia Let Them All Talk, che le ha fruttato almeno 5 milioni. Il resto viene dal film The Prom e dal precedente Piccole Donne di Greta Gerwig.

6. Emily Blunt: $22.5 milioni

Visto l’enorme successo di A Quiet Place del 2018, Emily Blunt ha negoziato per avere uno stipendio di primo livello per il sequel, che dovrebbe uscire l’anno prossimo, così come per il suo ruolo in Jungle Cruise accanto a The Rock. 

7. Nicole Kidman: $22 milioni

La Kidman si unirà alla Streep nel film di Netflix  The Prom diretto da Ryan Murphy. Guadagnerà inoltre  circa 1 milione di dollari a episodio per la sua prossima miniserie su HBO, The Undoing.

8. Ellen Pompeo: $19 milioni

Dopo una rinegoziazione del contratto nel 2017, Ellen Pompeo guadagna circa 550.000 dollari a episodio per il suo ruolo da protagonista in Grey’s Anatomy. Secondo quanto riferito, si aggiungerebbero 6 milioni di dollari all’anno dalla sua quota di profitti della syndication.