SINOSSI

La pellicola si basa sull’incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e dell’intrepido pilota britannico Ken Miles (Bale), che insieme si batterono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.

I vincitori dell’Oscar ® Matt Damon e Christian Bale sono i protagonisti di Le Mans ’66 – La Grande Sfida, basata sulla incredibile storia vera del visionario designer di automobili Carroll Shelby (Damon) e dell’intrepido pilota britannico Ken Miles (Bale), che insieme si batterono contro l’interferenza delle corporation, le leggi della fisica e i loro demoni personali per costruire una rivoluzionaria auto da corsa per la Ford Motor Company e sfidare le imbattibili auto di Enzo Ferrari alla 24ore di Le Mans in Francia nel 1966.

RECENSIONE

Siamo in presenza di uno dei film sulle auto più riuscito negli ultimi anni, quasi superiore anche a Rush, di cui nutro profonda stima. Innanzitutto il ruolo dei presidenti delle aziende Enzo Ferrari e Ford è puramente marginale nella trama, quindi il film è tutto incentrato sui ruoli di Matt Damon e Christian Bale. Il primo finalmente dopo tanto mette tanto carattere e sembra tornato ai tempi di Rounders, il secondo come al solito è ineccepibile, dona l’anima del film e la grinta giusta per vincere quella gara. Avete un esame importante all’università o una gara sportiva alle porte? VEDETELO e godete di tanta forza che questo film può darvi.

Le sequenze di corsa sono veramente incredibili e sembra davvero di essere all’interno dell’abitacolo della vettura. Considerando anche la tecnologia anni 60, l’atmosfera visiva è unica.
Le condizioni del tempo cambiano da gara a gara e sopratutto la corsa finale è veramente descritta nei minimi particolari rendendo il tutto molto realistico e avvincente. Fulcro principale è l’amicizia tra i due piloti, gli antagonisti anche recitano bene la loro parte sopratutto durante le scelte relative alle varie strategie competitive.

Se siete amanti delle corse e delle sfide in particolari andate a vederlo, non ve ne pentirete.