Di bambini prodigio a Hollywood ce ne sono molti: Linda Blair è stata sicuramente una di questi. Nel 1973 ha sconvolto il mondo intero interpretando Rega MacNeil, la bambina posseduta dal demonio nel film L’esorcista. Il film la rese celebre e grazie ad esso ricevette, a soli 14 anni, anche una nomination agli Oscar nel 1974, premio che non riuscì a vincere in quanto poco prima della premiazione si diffuse la voce che in realtà un’altra attrice, Mercedes McCambridge, aveva provveduto a doppiare le sue scene da ‘impossessata’. In ogni caso l’interpretazione della Blair è rimasta impressa nell’immaginario collettivo e ancora oggi, a distanza di 47 anni, continua a far spaventare generazioni su generazioni. 

LEGGI ANCHE: “L’Esorcista: la mira sbagliata nella scena del vomito, il ponte sulle scale tagliato e le minacce a Linda Blair”

Negli anni seguenti recitò in vari film, interpretando spesso ruoli difficili, come quelli di alcolizzata e di vittima di violenze sessuali: particolare scalpore suscitò lo stupro che il suo personaggio subiva nella vita quotidiana La ragazza del riformatorio (1974). Verso i primi anni ottanta la Blair partecipò soprattutto a film di qualità non eccelsa, tra cui commedie e film d’azione, oltre a varie apparizioni in alcune serie televisive.

La vita della Blair dopo il successo de L’Esorcista non fu delle più semplici: l’attrice, si trovò ad affrontare svariati problemi, tra cui alcool e droga, che la portarono anni dopo l’uscita del film di Friedkin ad abbandonare il mondo del cinema, così come la relazione molto poco ben vista dall’opinione pubblica con il musicista Rick Springfield, di ben dieci anni più grande (lei tra l’altro minorenne).

Negli anni novanta lavorò soprattutto in televisione e successivamente ha firmato la sceneggiatura di due cortometraggi: Diva Dog: Pit Bull on Wheels (2005) e The Powder Puff Principle(2006).

Oltre alle sue performance come attrice, la Blair ha sostenuto pubblicamente varie cause caritatevoli, in particolare alcune sui diritti degli animali. Vegana, la Blair è stata coautorice del libro Going Vegan! nel 2001 e nel 2004 ha fondato la Linda Blair WorldHeart Foundation, che serve a riabilitare e adottare animali da salvataggio. 

Ecco l’attrice oggi a 61 anni: