Lino Banfi

Uno degli attori comici più popolari in Italia. Il padre vorrebbe fargli intraprendere la carriera ecclesiastica, così Lino viene mandato in seminario ad Andria, ma dopo due anni lo abbandona per seguire la sua passione, il teatro. Viene così scritturato dalla compagnia di Arturo Vetrani e in teatro nasce il suo primo pseudonimo, Lino Zaga, con il quale si esibisce in alcune imitazioni. Il nome Lino Banfi gli viene invece suggerito da Totò. Trasferitosi a Roma, ottiene i primi successi al Puff, noto locale di cabaret in cui lavora con Enrico Montesano e Lando Fiorini. Ma presto sono il cinema e la televisione a dargli le maggiori soddisfazioni e grande successo, grazie anche all’aiuto di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.

La carriera

Insieme a Lando Buzzanca, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Johnny Dorelli e Renzo Montagnani, è ritenuto uno degli attori più rappresentativi della commedia sexy degli anni settanta e ottanta. Non solo, perché ha raggiunto la popolarità con pellicole cinematografiche che lo hanno visto protagonista o co-protagonista come Vieni avanti cretino, L’allenatore nel pallone, Al bar dello sport, Fracchia la belva umana, Il commissario Lo Gatto e Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, per poi dedicarsi prevalentemente a fiction televisive come Un medico in famiglia.

L’intervista

Pochi giorni fa abbiamo avuto l’onore di poterlo intervistare. Ci ha invitati a casa sua, nel suo studio coperto di trofei, locandine, e foto storiche scattate sui set dei suoi film che su internet ovviamente non si trovano.

Avendo poco tempo a disposizione siamo riusciti a farci raccontare qualche aneddoto legato ai suoi grandi cult degli anni ’80. Saremmo voluto rimanere lì per un giorno intero ad ascoltarlo. Di seguito i 4 video dell’intervista: