Il film

Uno dei cult più amati degli anni ’90: parliamo di “Small Soldiers” diretto da Joe Dante.
Joe Dante, già regista dei due film dedicati ai Gremlins, aveva concepito inizialmente un film destinato agli adolescenti, duro e tagliente. Tuttavia successivamente dovette modificarlo per renderlo più appetibile anche ad un pubblico più giovane. Entrambe le due visioni convivono in questa straordinaria pellicola, il cui cast è composto da Kirsten Dunst, Gregory Smith, Jay Mohr , Phil Hartman, Kevin Dunn, Denis Leary , Frank Langella e Tommy Lee Jones.

La trama

In Small Soldiers, la multinazionale Globotech, che fabbrica anche missili, mette sul mercato due nuove serie di giocattoli che parlano, ragionano, si muovono: i cattivi guerrieri superarmati Commando Elite e i buoni Gorgonauti, mostriciattoli alieni. I primi sono programmati per distruggere i secondi che possono soltanto nascondersi. La guerra scoppia in una cittadina dell’Ohio coinvolgendo il giovane Alan che dovrà fronteggiare il Commando Elite per salvare i Gorgonauti ed evitare il caos.

Gregory Smith

Nonostante grandissimi dei grandissimi attori che hanno dato la voce ai pupazzi, il protagonista del film è il giovane Alan, interpretato da Gregory Smith. Ma che fine ha fatto il ragazzo?

Ha iniziato a lavorare, molto giovane, negli anni novanta in film per la televisione anche se non famosissimi, almeno per il pubblico italiano. Nel 2000 appare nel film con protagonista Mel Gibson, Il patriota, nel 2001 interpreta il bandito Jim Younger nel film western Gli ultimi fuorilegge. Oltre Small Soldiers ha avuto successo soprattutto per il ruolo di Ephram Brown nella serie televisiva Everwood del 2006.

Oggi

Adesso ha abbandonato il ruolo d’attore (l’ultimo film risale al 2011). Gregory infatti sta costruendo il suo percorso da regista, dirigendo molti episodi per le serie sui supereroi DC, come Flash e Arrow.