Il film

Toy Story – Il mondo dei giocattoli uscì nel 1995, diretto da John Lasseter; prodotto dai Pixar Animation Studios e distribuito dalla Buena Vista International. Primo lungometraggio d’animazione Pixar, nonché primo film d’animazione di sempre realizzato completamente in CGI, fece guadagnare a Lasseter un Oscar Speciale nel 1996. Il cast vocale è composto da Tom Hanks, Tim Allen, Annie Potts, Don Rickles, Wallace Shawn, John Ratzenberger e Jim Varney.

Toy Story è uscito nelle sale del Nord America il 22 novembre 1995 e ha incassato oltre 373 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il secondo film con il maggior incasso del 1995, dietro Die Hard – Duri a morire.

La trama

Andy Davis è un bambino che ha come giocattolo preferito Woody, un pupazzo che rappresenta uno sceriffo cowboyin vecchio stile che riproduce delle frasi tirando la cordicella che riporta sul dorso. Un giorno, quando manca una settimana al trasloco della sua famiglia, il bambino viene chiamato dalla madre, con cui parla dei preparativi per la propria festa di compleanno, e poi va a rimettere Woody sul letto della cameretta. Dopo che Andy se ne è andato, Woody prende vita e convoca tutti gli altri giocattoli, cioè il pupazzo a forma di patata Mr. Potato, il salvadanaio Hamm, il cane a molla Slinky, la pastorella di ceramica Bo Peep con le sue pecore e il dinosauro di plastica Rex, per una riunione. I giocattoli, infatti, vivono con ansia il compleanno del bambino, poiché hanno il terrore di essere rimpiazzati da altri nuovi giocattoli. Woody, per tranquillizzare gli amici, manda una pattuglia di soldatini in salotto, dove si nascondono dentro una pianta per spiare la festa comunicando, tramite un walkie-talkie, ciò che viene regalato ad Andy. Tutto sembra andare liscio fino a quando la madre di Andy tira fuori da un armadio un regalo a sorpresa, di cui non si riesce a capire cosa sia. Poco dopo il capo dei soldatini annuncia che Andy sta salendo verso la camera con i propri amici: tutti i giocattoli ritornano ai loro posti immobilizzandosi, mentre Andy butta Woody giù dal letto, mettendo al suo posto il giocattolo misterioso.

Quando i ragazzini sono usciti dalla stanza, Woody sale sul letto per vedere chi sia il nuovo arrivato: è Buzz Lightyear, un giocattolo spaziale super-accessoriato…

Il ricordo di Massimo Dapporto


La direzione del doppiaggio e i dialoghi italiani sono a cura di Carlo Valli, per conto della Cast Doppiaggio srl. La sonorizzazione, invece, venne affidata alla SEFIT. Il cast italiano si compone di Fabrizio Frizzi nel ruolo di Woody, Massimo Dapporto nel ruolo di Buzz.

Proprio quest’ultimo lo abbiamo intervistato recentemente, dove oltre che a parlare della sua enorme carriera televisiva ci siamo soffermati ovviamente anche sul doppiaggio e quindi Toy Story. Vi lasciamo la clip: