Molte ragazze e molti ragazzi nati negli anni Novanta sono cresciuti con lei, la mitica Lizzie McGuire. Con il volto di Hilary Duff, che di lì a poco sarebbe diventata una vera icona teen di quegli anni, la serie popolava i nostri pomeriggi su Disney Channel. 

La prima puntata andò in onda in America esattamente 18 anni fa, il 12 gennaio 2001. La serie conta 65 episodi, distribuiti in due stagioni. Alla conclusione della serie, Hilary Duff e il resto del cast, prima di abbandonare del tutto i loro personaggi, hanno girato il film Lizzie McGuire – Da liceale a popstar (in cui però non appare Miranda).

La serie raggiungeva oltre 2,3 milioni di spettatori per episodio e divenne il punto di svolta per la carriera dell’allora giovanissima Hilary Duff. Divenne popolarissima tra i ragazzi dai 10 ai 17 anni.

La trasmissione della serie in chiaro su Italia 1 è stata abbastanza travagliata: durante il passaggio in prima TV del 2003 non vennero trasmessi gli ultimi 10 episodi della serie; nel 2006 venne replicata la sola seconda stagione, interrompendola però di nuovo a 7 episodi dalla fine (trasmettendone quindi tre inediti); nel 2008 è ripresa la messa in onda dall’inizio e, pur avendo saltato 3 episodi (tuttavia già trasmessi in precedenza), finalmente la serie è stata trasmessa integralmente fino all’ultimo episodio, in onda il 4 luglio 2008. 

Ripercorriamo i personaggi principali e vediamo come sono diventati oggi:

Elizabeth “Lizzie” McGuire, (Hilary Duff)

Il personaggio che dà il nome alla serie. Frequenta la settima e l’ottava classe. È una ragazza come le altre, dolce, sognatrice, timida e sensibile, pronta a sfoderare gli artigli per difendere i suoi amici. Cerca sempre di far colpo su Ethan finché non si renderà conto di aver un amico speciale. Ha talento per la ginnastica ritmica, anche se dice chiaramente che quella non è la cosa che vuole davvero fare nella vita. Ama gli animali e probabilmente il suo futuro mestiere sarà legato al mondo animale. La sua migliore amica è sempre stata Kate, ma da quando lei è cambiata la sua migliore amica è diventata Miranda. Indossa sempre infradito alte in gomma.

Oggi Hilary ha 31 anni ed è mamma di due bambini, un maschio di 6 anni (avuto dall’ormai ex marito) e una femminuccia nata da poco, nel 2018.

Miranda Isabella Sanchez, (Lalaine)

La migliore amica di Lizzie che ha origini messicane. Simpatica e loquace, è la ribelle del gruppo, ma alla fine Lizzie la riconduce sempre sui suoi passi. Le sue passioni sono la musica e il canto, ma soprattutto in quest’ultimo dimostra di avere molto talento. In alcune puntate sembra avere una cotta per Ethan Craft. Ha una sorella minore di nome Stevie.

David “Gordo” Gordon, (Adam Lamberg)

Il migliore amico di Lizzie sin dall’infanzia. È solito fare del sarcasmo, ma sa dare ottimi consigli. È molto intelligente ed è bravissimo a scuola, specialmente nelle materie scientifiche, per le quali è particolarmente dotato, ha la passione di girare video e spesso Lizzie e Miranda si rivolgono a lui per farsi dare dei consigli sui compiti e sullo studio. Innamorato di Lizzie, non ha mai il coraggio di rivelarle i suoi sentimenti.

Matt McGuire, (Jake Thomas)

Il fratello minore di Lizzie. È una peste e ne combina sempre di tutti i colori. Ha un migliore amico di nome Lanny che non parla, ma tra loro sembrano intendersi anche senza le parole.

 

Ethan Craft, (Clayton Snyde)

Il ragazzo più bello di tutta la scuola, per cui Lizzie, Miranda e il resto delle ragazze stravedono. Non è un tipo molto sveglio, ma è sempre gentile e socievole con tutti.