Colorata, divertente e commovente avventura estiva ambientata sulle coste della nostra Liguria, Luca, il nuovo film Disney Pixar, diretto da Enrico Casarosa, è disponibile in streaming su Disney+ dal 18 giugno.

TRAMA

Luca è un mostro marino che passa le sue giornate ad allevare pesci, ma è incantato dalla possibilità di risalire in superficie anche se i suoi genitori Daniela e Lorenzo lo hanno avvertito dei “mostri terrestri” che la abitano. Ma quando Luca incontra Alberto, un audace spirito libero che non ha problemi a vivere sulla terra, Luca si ritrova entusiasta delle possibilità di scoprire e di conoscere il mondo in superficie. Fuggiti nel vicino villaggio di Portorosso i due amici incontrano Giulia, una giovane ragazza che vuole vincere l’annuale Coppa Portorosso, il cui premio potrebbe far comprare a Luca e Alberto la tanto anelata Vespa.

RECENSIONE

Con una splendida combinazione di animazione disegnata a mano e stop-motion, Luca è un’opera che unisce le suggestioni e i messaggi delle migliori opere della filmografia Pixar, espandendoli in una storia d’amicizia divertente ed emozionante in cui due mostri marini adolescenti si lanceranno in un’avventura estiva che cambierà per sempre le loro vite. Nonostante possa sembrare una tipica favola sulla paura dell’altro, Luca, in realtà è molto più interessato a liberare i suoi personaggi dalla paura di se stessi e spingerli a crescere accettando la natura di quello che si è. La più grande minaccia alla libertà di Luca è la voce nella sua testa che gli dice di indietreggiare e rimanere nella sua confort zone.

L’ambientazione del film negli anni ’50 funziona:  Enrico Casarosa ci regala un vero e proprio inno gioioso all’Italia di quegli anni tra gelati, pasta e scooter, ma anche alla bellezza della nostra Italia, fatta di scenari stupendi, paesaggi colorati e pieni di luce. La colonna sonora, poi, è ricca di successi estivi  e spensierati degli anni ’60, rigorosamente tutti italiani, per un’immersione totale nella cultura della nostra penisola.

Il desiderio di scoprire e celebrare una cultura diversa dalla nostra e la stupenda amicizia tra due ragazzini irresistibili, sono solo alcune delle caratteristiche predominanti di Luca. Un’opera, racconto di formazione, spensierata ma che racchiude, come sempre accade, messaggi profondi e intimi nei quali ognuno di noi potrà riconoscersi. In fondo abbiamo avuto tutti un’estate che ci ha profondamente cambiati.