L’uomo bicentenario (Bicentennial Man) è un film del 1999 diretto da Chris Columbus con Robin Williams, basato sull’omonimo racconto di Isaac Asimov e sul suo susseguente romanzo Robot NDR-113, scritto a quattro mani da Robert Silverberg e Isaac Asimov. Il film fu un flop commerciale e venne accolto con pareri discordanti, ma ricevette una candidatura all’Oscar al miglior trucco.

TRAMA

Costruito per svolgere i compiti di un domestico, un robot manifesta doti di creatività e curiosità che sorprendono la famiglia che lo ha acquistato. Educato da Richard Martin, Andrew inizia a sviluppare la volontà di appartenere alla specie umana.

LE VERE RISATE DOPO UNA SERIE DI BATTUTE IMPROVVISATE DA ROBIN WILLIAMS

Robin Williams era solito improvvisare molto sul set. Come in Jumanji e Mrs Doubtfire anche qui c’è una famosa scena dove il talento dell’attore è venuto fuori all’improvviso. 

Secondo il sito Imdb qquando Andrew intrattiene la famiglia, non c’era scritto nulla nella sceneggiatura su quali battute mettere nel coroso. Robin Williams le improvvisò tutte scatenando le risate degli attori. Queste infatti sono reali e non recitate. Potete vedere la scena qui sotto. 

FONTE IMDB