La signora Ciccione, aka Madonna, ha ricevuto numerose critiche per il suo tributo di qualche giorno fa ad Aretha Franklin. L’occasione si era posta alla kermesse degli Mtv Video Music Awards 2018, dove era stato chiesto alla popstar di spendere delle parole in onore della defunta Regina del soul Aretha Franklin; il tributo non è stato apprezzato soprattutto dal web, perché ritenuto troppo autoreferenziale e incentrato su se stessa come autocelebrazione.

Ora, in risposta alle numerose critiche, Madonna ha deciso di pubblicare una foto su Instagram che la ritrae con la vincitrice del premio per l’artista dell’anno Camila Cabello, facendo anche delle precisazioni sulle sue parole dette agli MTV Awards.

Giusto per chiarire – ha scritto Madonna – Mi è stato chiesto di presentare il video dell’anno per Mtv! E poi mi hanno chiesto di condividere alcuni aneddoti della mia carriera legati ad Aretha Franklin! Ho condiviso parte del mio viaggio e ringraziato Aretha per avermi ispirato lungo la strada. Non intendevo farle un tributo! Sarebbe stato impossibile in due minuti con il rumore e la pompa di uno spettacolo di premi. Non le avrei reso mai giustizia in questo contesto o ambiente. Sfortunatamente molta gente ha una capacità di attenzione limitata ed è veloce a giudicare. Io amo Aretha! Rispetto“.




 

Durante la kermesse Madonna aveva spiegato come Aretha Franklin avesse cambiato il corso della sua vita: alla sua prima audizione la popstar cantò infatti un suo standard, “You Make Me Feel Like a Natural Woman”, e questo ha giovato alla sua carriera. Sempre riferendosi a se stessa, più che alla Franklin, Madonna ha concluso il suo lungo monologo sottolineando: “nulla di tutto ciò che mi è successo sarebbe accaduto senza la nostra dama del soul”.

Così, in tanti, hanno affermato che Madonna stesse rendendo omaggio a se stessa e non alla scomparsa artista.

Non dubitiamo delle buone intenzioni della celebre artista, però, oggettivamente, non si è trattato di un tributo toccante.