L’emergenza Coronavirus ha piegato numerose attività lavorative, creando tantissimi disagi a livello economico. Da quanto apprendiamo da un video postato sui social da Massimo Lopez, le sedute di doppiaggio non sono state interrotte in queste settimane. A tal proposito, l’attore e doppiatore (celebre nel campo per essere subentrato a Tonino Accolla con la voce di Homer Simpson), ha deciso di lanciare un appello proprio ai suoi colleghi e a tutti gli operatori che lavorano nel  doppiaggio affinché vengano messe in atto delle migliorie igieniche e salutari nelle sale. 

“Come sapete il doppiaggio avviene in piccole sale chiuse senza possibilità di essere arieggiate, con rivestimenti in moquette, quindi non un granché dal punto di vista igienico. Avviene con un microfono e con tante persone che sono intorno a quel microfono e quindi a stretto contatto tra di loro. Questa cosa bisognerebbe cercare di evitarla in questi tempi.

Occorre cambiare delle regole in sala: doppiare uno alla volta o mantenere le distanze, disinfettare e igienizzare le sale, cambiare i filtri dell’aria condizionata ogni fine turno, quindi dopo tre ore. È importante per tutti per evitare di diffondere il virus e germi, avere un attenzione maggiore. Le firme dei contratti andrebbero fatte usando la propria penna e lasciando ognuno il proprio foglio sul tavolo. 

L’appello di Lopez si conclude con un invito che è allo stesso tempo anche un monito: “Stiamo attenti altrimenti ci facciamo male a noi stessi e agli altri“.

 

Pubblicato da Massimo Lopez su Sabato 7 marzo 2020