La serie

La serie non è un vero spin-off di Beverly Hills 90210 come tanti pensano. Per lanciare la serie, infatti, fu creato un crossover tramite una storia d’amore tra Kelly Taylor (Jennie Garth), personaggio di Beverly Hills, 90210, e Jake Hanson (Grant Show), un affascinante operaio che la ragazza ingaggiò per la realizzazione di alcuni lavori (appare negli ultimi due episodi della seconda stagione della serie originale); il rapporto tra i due fu di breve durata e si svolse nei primi tre episodi di Melrose Place, avendo il solo scopo di introdurre gli altri personaggi del serial, e presentare la nuova location.

Insieme a Jennie Garth, nei primi tre episodi appaiono altre tre personaggi di Beverly Hills, 90210: Brian Austin Green e Ian Zieringnei ruoli di David Silver e Steve Sanders; Tori Spelling invece appare solo nei primi due episodi nel ruolo di Donna Martin. Inizialmente presentata come una versione “adulta”, che si proponeva di raccontare la vita dei ragazzi dopo il college, Melrose non riuscì ad incontrare i favori del pubblico, risultando nella sua prima stagione non troppo apprezzata; per questo motivo, Aaron Spelling e gli autori decisero un drastico cambio di rotta.

Lo show ha affrontato diversi cambiamenti nel cast; Thomas Calabro è stato l’unico attore a essere presente dal primo episodio, per tutta la durata dello show, sino alla sua conclusione.

La trama

Lo show è ambientato in un piccolo complesso di appartamenti situato a West Hollywood, un distretto di Los Angeles, dove risiedono diversi ragazzi, ognuno con le proprie peculiarità, problematiche esistenziali, sogni e aspirazioni. Il piano originale nella mente del creatore dello show, prevedeva l’alternarsi di mini storie che si concludessero nell’arco di un solo episodio; quando però la formula si rivelò poco appetibile per il pubblico, gli sceneggiatori iniziarono a sviluppare storie a lungo termine che si evolvevano durante l’intera stagione, trasformando la serie in una soap opera di prima serata, sul modello di precedenti serie prodotte da Aaron Spelling come Dynasty.

A partire dalla seconda stagione iniziano ad essere proposti al pubblico archi di storie più incredibili del normale (come quella di Jo accusata di un omicidio a causa di difesa personale o quella di Syd che sposa Michael ricattandolo) e, visto il gradimento crescente degli spettatori, si spinse l’acceleratore su questa strada riportando in vita il personaggio di Kimberly Shaw (interpretato da Marcia Cross) che torna come una psicopatica creando situazioni sempre più assurde e spettacolari. Da allora la follia di Kimberly “contagerà” un po’ tutti gli abitanti del 4616 di Melrose e ognuno attraverserà delle fasi di follia rendendo la serie una vera e propria soap opera.

Il cast

Ecco che fine ha fatto il cast della serie:

Thomas Calabro — Dr. Michael Mancini

Calabro interpretava il malefico dottor Michael Mancini. E’stato l’unico membro del cast originale a rimanere per tutte le stagioni. Prima di questa serie, il suo più grande ruolo è stata la serie televisiva di breve durata ‘Drama Street’. Calabro ha poi riportato il suo personaggio Mancini nel del 2009 di “Melrose Place”. Dopo che questo spettacolo è stato rapidamente cancellato, è apparso in su ‘NCIS’ e più di recente è stato Mr. Puckerman su ‘Glee’.

Heather Locklear — Amanda Woodward

Mangiauomini-manipolatrice, approda da Dynasty al 4616 come guest star per, poi, diventarne il sex symbol. Ha avuto una relazione con il partner di set Jack Wagner alias il primario-seduttore, Peter Burns. Oggi, dopo una grave forma di depressione e l’arresto per guida sotto psicofarmaci, accede allo studio legale di Zack Morris in Franklin & Bash e ha partecipato in Scary Movie 5.

Andrew Shue — Billy Campbell

L’aspirante scrittore ha il volto sexy del fratellino di Elisabeth Shue. Ex calciatore, la star di Melrose Place molla lo show biz per creare un social networking website rivolto alle mamme, CafeMom. Ha inoltre fondato un’organizzazione non-profit a favore dei giovani, la «Do Something». Nel 1997 ottiene una parte nel film di Francis Ford Coppola, L’uomo della pioggia, nel 2007, porta la sua passione per il calcio sul grande schermo, nel film Il mio sogno più grande al fianco di Carly Schroeder e della sorella Elisabeth, film di cui oltre essere interprete è anche autore della storia e produttore. Nel 2008recita in un altro film calcistico Goal! 3.

Josie Bissett — Jane Andrews Mancini

La bella e talentuosa stilista tradita dal marito psichiatra, oggi, vive con la madre Linda a Seattle dopo il matrimonio naufragato con il Kyle della serie, Rob Estes, padre dei suoi due figli: Mason Tru e Maya Rose. È la matrigna di Shailene Woodley ne La vita segreta di una teenager americana. Dopo un periodo di pausa dedicato alla maternita, l’artista è tornata in gran forma a recitare, da segnalare una sua presenza in veste di guest star nella serie Law & Order – Unità vittime speciali.

Doug Savant — Matt Fielding

L’assistente sociale gay è fra i primi personaggi omosessuali della serialità. Nella vita vera ha sposato la collega Laura Leighton, incontrata sul set e madre dei suoi due figli. In Desperate Housewives, si faceva chiamare Tom Scavo noto come il marito sottomesso di Lynette.

Grant Show — Jake Hanson

L’eccitante motociclista bad-boy è convolato all’altare con la quarta moglie di Dennis Hopper, Katherine LaNasa, in seguito al divorzio dalla modella scozzese Pollyanna McIntosh. È il neurologo Archer Montgomery di Private Practice. Nel 2017 entra a far parte della serie tv Dynasty reboot nei panni di Blake Carringhton.

Courtney Thorne-Smith — Allison Parker

Calato il sipario di MP, la graziosa biondina alcolizzata sfodera le doti di mattatrice rinunciando alla carriera di manager per battibeccare con Belushi ne La vita secondo Jim ma anche per punzecchiarsi con il fratello di Charlie Sheen in Due uomini e mezzo.

Prima di diventare una sitcom star, la fiamma di Billy era Georgia Thomas in Ally McBeal. Al cinema ha fatto la sua prima apparizione nel film Lucas (1986), poi ha partecipato ai film Lezioni d’estate (1987), La rivincita dei nerds II (1987), e Side Out(1990). Ha anche prestato la sua voce a Catwoman nel film d’animazione statunitense Batman: New Times (2005).

Daphne Zuniga — Jo Reynolds

L’avvenente fotografa in fuga dal consorte manesco è la sboccata principessa Vespa di Balle spaziali. Interpreta la madre di Brooke Davis nel teen-drama One Tree Hill. È recentemente apparsa in un paio di Bollywood productions. Nel 2010 è protagonista della commedia Vite parallele con Faye Dunaway.

 

Amy Locane — Sandy Louise Harling

 

Dopo l’esperienza in Melrose Place, recita nel film Airheads – Una band da lanciare, a cui seguono partecipazioni ai film Vivere fino in fondo e Bongwater. Dopo una serie di partecipazioni a film tv e vari film minori, nel 2002 ottiene una parte in Secretary. Nel 2003 ottiene una parte nel film di Walter Klenhard Un caso senza soluzione. Il 29 giugno 2010 viene arrestata con l’accusa di omicidio per avere investito ed ucciso una donna mentre guidava in stato di ebbrezza.