Qualche giorno fa è scomparsa Elsa Raven, l’attrice meglio conosciuta per il ruolo della “signora della torre dell’orologio“ nel classico di fantascienza Ritorno al Futuro diretto da Robert Zemeckis del 1985.

Ora l’attore protagonista Michael J.Fox interprete di Marty Mcfly ha ricordato commosso così l’attrice:
Mi ci sono voluti parecchi anni per avere il coraggio di presentarmi a una di quelle convention in stile Comic-Con dedicate a Ritorno al Futuro e quando finalmente vi ho preso parte lei era lì. Era stato meraviglioso vederla, lei camminava attraverso la folla di gente e diceva ancora: ‘Salviamo l’orologio della torre! Salviamo l’orologio della torre!”. Era una grande parte del franchise. Significava ancora qualcosa nella sua vita, così come significava molto per le persone che la circondavano. E questo è più o meno il film in breve: ci sei tu, che hai questa vita, che continua e il film continua anche in lei. E lei lo celebrava ancora. Era bello.

Raven ha anche recitato in The Amityville Horror, In The Line of Fire, Fearless e Moderns, in cui interpretava Gertrude Stein. Ha anche recitato in Titanic come Ida Strauss, anche se la maggior parte delle sue scene sono state tagliate.