Chi non hai mai giocato a Monopoly? Al classico oppure alle diverse edizioni speciali del gioco più famoso del mondo: da quello delle serie tv Trono di Spade e Friends, a quello della Disney, fino a quello dell’Esselunga con, anche, le sedi bergamasche del supermercato. Avete capito bene.

Grazie a un accordo tra il Comune e la Winning Moves Italia, azienda specializzata nel settore, il celebre gioco da tavolo sulla compravendita di proprietà, in versione bergamasca avrà un duplice intento. Da un lato, quello di rilanciare l’immagine della città lombarda duramente colpita dal coronavirus. Dall’altro, quello ludico, dato che offrirà una versione alternativa di uno dei giochi di società più amati di sempre.

Le regole e lo scopo del Monopoly Bergamo rimarranno identici all’originale nato negli Stati Uniti nel 1935, ma cambieranno le vie, le piazze e i quartieri sul tabellone. Così al posto dei famosi Parco della Vittoria e Viale dei Giardini, subito dopo il Via!, ci sarà San Vigilio e Viale delle Mura. Oppure, subito dopo la Prigione, si troveranno Valverde, Colli di Bergamo e Maresana invece dei classici Viale Vesuvio, Viale Monterosa e Bastione Gran Sasso. Rimangono la tassa di lusso, le carte con le probabilità e gli imprevisti, ma anche questi saranno diversi. Ad esempio, potrebbe capitare l’imprevisto di aver “parcheggiato sulle strisce gialle senza essere residente” o la probabilità di vincere “il secondo premio alla gara di mangiatori di casoncelli”.

Al posto delle stazioni Est, Nord, Ovest e Sud ci saranno le valli bergamasche (Seriana, di Sclave, Brembana e Imagna) e, invece della Società Elettrica e dell’Acqua Potabile, ci sarà l’Orio Center e l’Iper Seriate. Al centro del tabellone, infine, una immagine di Bergamo ripresa dalla Città Alta con tanto di stemma del municipio.

La società editrice «Winning Moves», che produce il famosissimo gioco, devolverà parte del ricavato delle vendite al fondo che il Comune ha istituito per finanziare iniziative sociali e culturali connesse all’emergenza sanitaria. L’arrivo del gioco è previsto per fine ottobre.