In piazza Montecitorio la manifestazione in sostegno di Chico Forti, l’italiano detenuto negli Usa. Presente anche l’attore romano Enrico Montesano che ha incontrato Matteo Salvini. L’attore ha ringraziato il leader della Lega: «Speravo ci fosse anche Zingaretti, ma intanto le dico grazie per la sua presenza». 

I due si salutano, il segretario della Lega a differenza di Montesano indossa la mascherina. «Io posso disobbedire civilmente a un decreto della presidenza del Consiglio dei ministri- spiega l’attore- perché chiunque intimi di indossare mascherine rischia una denuncia per istigazione a delinquere, procurato allarme, truffa aggravata, abuso di autorità, violenza privata, violazione della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo».

 

Ma se in piazza ci sono tanti simpatizzanti che lo salutano e gli chiedono un selfie, girato l’angolo ad attenderlo ci sono due uomini della polizia. Montesano e la moglie Teresa sono senza mascherina, le forze dell’ordine intimano loro di indossarla e si va allo scontro. C’è ancora un confronto con i poliziotti, poi è la moglie a chiudere la vicenda: “andiamo Enrico, non ci facciamo arrestare”, dice trascinando via il marito. Così i Montesano si allontanano verso via del corso.