Si erano appena ritrovati sul palco del Rugby Sound Festival a Legnano: i Subsonica e i Bluvertigo, le due band simbolo della scena indie anni ’90 e si erano esibite insieme raccogliendo gli applausi del pubblico. In un’intervista al “Corriere della Sera”, Morgan, però, rispondeva così alla domanda su come sono andati i concerti con il gruppo torinese:

“Bene, un momento incantevole di riscoperta di valori umani. Peccato per quello che è successo dopo. Ho pensato: ‘c***o, dobbiamo fare delle cose assieme’, ho scritto a Max Casacci e sono rimasto gelidamente seccato dal suo no. Ma in Italia è così, non è la patria dell’arte.”

Non si è fatta attendere la replica di Casacci che, attraverso i suoi social, ha spiegato:

“Lo scorso anno a seguito di una foto scattata nei camerini, durante la manifestazione omaggio a Franco BattiatoInvito al viaggio, che ritraeva Subsonica e Bluvertigo insieme, si accese un certo hype sui canali social di radio e magazine. A seguito di ciò Morgan propose di cogliere l’occasione, di adattare uno dei suoi brani nel cassetto e di presentarci insieme nientemeno che a Sanremo”.

Casacci ha poi aggiunto qualche dettaglio su come, pare, siano andate realmente le cose:

“Ora, vorrei un attimo inquadrare il contesto: Subsonica a Sanremo non è una cosa che prendiamo così alla leggera, ma anche l’immagine ‘Morgan a Sanremo’ trascina con sé un impegnativo pregresso. Colgo l’occasione per fare un saluto al grande Bugo. Faccio una domanda, per alzata di mano: chi avrebbe voluto partecipare a Sanremo insieme a Morgan, nella parte di Bugo?”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Max Casacci (@maxcasacci)

La risposta di Morgan? Il testo di una nuova canzone, un vero e proprio dissing in cui attacca duramente il chitarrista dei Subsonica e la pubblicazione nelle sue storie Instagram di una conversazione privata con Casacci.

Crediti foto di copertina Rollingostone.it