Come è solito fare, Morgan non le manda a dire e, con un post al vetriolo sui social, “distrugge” con poche parole il Festival di Sanremo e le scelte musicali del suo direttore artistico e conduttore, Amadeus:

“Prima di morire curerò un’edizione del festival di Sanremo come direttore artistico, e quando succederà non solo si avrà la stessa sensazione di liberazione da una dominazione tirannica ma, e non ci si potrà quasi credere, tornerà la musica in questa povera Patria“

Nonostante i grandi risultati portati dai Festival di Amadeus, compresa la prima serata di quest’anno, Morgan non ci va certo leggero. Nel 2020 il cantante si era reso protagonista di un litigio in diretta con Bugo, che aveva lasciato il palco durante l’esibizione del brano “Sincero”. Un evento che gli era costato la squalifica. Nel 2021 invece era stato escluso sia dalla giuria di Sanremo Giovani, che dalla competizione dei “Big”. Una decisione che aveva scatenato le proteste della artista: “Se Amadeus dovesse annunciare che mi ha escluso dalla gara e che ha preso Bugo sarebbe la cosa più disonorevole, squallida e scorretta che io abbia mai subito nella vita. Va bene non essere meritocratici, ma offendere così gravemente una persona come me – meritevole e disponibile – sarebbe una cosa gravissima sia da un punto di vista umano che professionale.” Cosa che, effettivamente, era accaduta. La polemica tra Morgan e Amadeus, quindi, non ha intenzione di placarsi.