Ci ha lasciati all’età di 95 anni Maria Perego, l’autrice televisiva che nel 1961 ha creato il personaggio di Topo Gigio.

Ad annunciare la sua scomparsa l’amministratore della Topo Gigio srl Alessandro Rossi, attraverso un comunicato: “La Signora è stata una eccezionale ambasciatrice della creatività italiana; Topo Gigio sembrava prendere vita dalle sue mani e con lei ha viaggiato nei paesi di tutto il mondo. È stata una infaticabile lavoratrice e fino alla fine ha lavorato su nuovi progetti, l’ultimo dei quali è la nuovissima serie a cartoni animati su Topo Gigio che verrà prossimamente trasmessa da Rai Yoyo. Ci mancherà moltissimo”.

Proprio in questi mesi, la Perego stava lavorando al ritorno di Topo Gigio su Rai YoYo, in un’operazione revival che doveva prendere forma nel 2020. 

 




L’invenzione di Topo Gigio

Maria Perego è entrata nella storia per aver creato nel 1961 il personaggio di Gigio, il topo ispirato a Mickey Mouse. A differenza di quanto dicono gli annali, che indicano il 1959 come anno di nascita del personaggio, è stata lei stessa a specificare in una dichiarazione che il primo vero Topo Gigio era da far risalire a due anni dopo. Il 1961 fu in effetti l’anno della prima apparizione di un pupazzo nel Carosello, striscia di rèclame pubblicitarie che ha fatto la storia della televisione italiana.

In quello stesso anno il simpatico topo è protagonista del film Le Avventure di Topo Gigio. In poco tempo Gigio raggiunge un successo inarrestabile, convincendo sia il pubblico giovane, ma anche quello più adulto, grazie a temi non unicamente infantili. Il suo personaggio diventa presenza fissa in molti programmi televisivi (come ad esempio Lo Zecchino d’Oro), arrivando anche a condurre Canzonissima insieme a Cochi e Renato e Raffaella Carrà nel 1974, e a duettare con giganti della musica internazionale come Frank Sinatra e Louis Armstrong.