Billy Drago, la faccia da gangster più richiesta di Hollywood, è morto lunedì scorso a Los Angeles per le conseguenze di un ictus. Aveva 73 anni. Tra i suoi ruoli indimenticabili quello di Frank Nitti, il cattivo al soldo di Al Capone ne “Gli intoccabili” di Brian De Palma, e del pistolero nel western di Clint Eastwood “Pale Rider”.




È nato a Hugoton, Kansas. Drago inizia la sua carriera di attore nel 1979. Ha inizialmente lavorato in film come No Other Love, Windwalker e Alla maniera di Cutter di Ivan Passer. Andando avanti ha ottenuto ruoli in numerose serie televisive; tra le quali: Hill Street giorno e notte, Moonlighting e Trapper John, M.D.




Drago è forse conosciuto di più per il ruolo del braccio destro di Al Capone, Frank Nitti nel film Gli intoccabili di Brian De Palma. Da quel momento ha continuato ad apparire in numerosi ruoli in film e serie televisive come Le avventure di Brisco County Jr., Streghe (titolo originale Charmed) e X-Files.




Tra i film in cui ha recitato ci sono anche: Tremors 4 – Agli inizi della leggenda, Pale Rider e Colombia Connection – Il massacro, nel ruolo del trafficante di droga Ramon Cota. È anche apparso nel film/video di Michael Jackson You Rock My World del 2001.




Drago ha anche interpretato un misterioso straniero che dà ad un ragazzo una chiave speciale nel video musicaleMike + The Mechanics da “Silent Running (On Dangerous Ground)” nel 1985. Altri ruoli di Drago sono nel film del 2004 di Gregg Araki Mysterious Skin, il remake dell’horror The Hills Have Eyes, ed un ruolo da protagonista nell’episodio “Imprint” (mandato in onda in Italia con il titolo “Sulle tracce del terrore“) della serie Masters of Horror di Takashi Miike, che Showtime ha giudicato avere “contenuti disturbanti”. L’episodio è stato poi messo in commercio su DVD.