Addio a Brian Jackson, l’attore indimenticabile protagonista di uno degli spot pubblicitari più famosi degli anni ’80. Fu, infatti, l’uomo Del Monte, dell’omonima azienda produttrice di conserve alimentari. Originario della Gran Bretagna, precisamente di Bolton, l’attore si è spento all’età di 91 anni a causa di un cancro alla prostata contro il quale lottava ormai da anni.

 A dare la notizia è stato il tabloid britannico “The Sun” che ha intervistato anche la figlia Jo, la quale ha dichiarato che i numerosi spot a cui il padre ha partecipato, sono stati fondamentali per il benessere della famiglia. Ha descritto Brian Jackson come un uomo estremamente divertente, che con il compenso ricevuto dopo aver fatto uno dei suoi spot, si comprò una Jaguar. Scelse il colore giallo semplicemente perché gli ricordava l’immagine di una banana: “Gli spot televisivi hanno pagato la casa in cui vivevamo e anche la mia educazione, per questo non posso che essere grata. Mio padre ha anche comprato una Jaguar gialla con il compenso ricevuto per uno degli spot, perché gli ricordava una banana. Era molto divertente e aveva tanti aneddoti incredibili da raccontare, è stato un attore fino alla fine”.

Sono 25 gli spot in cui compare la figura dell’uomo del Monte interpretata da Jackson. L’attore, in abito bianco e con un cappello stile panama sul capo, assaggiava la frutta che gli veniva presentata dai lavoratori nelle piantagioni. Le pubblicità si concludevano, invariabilmente, conla sua espressione soddisfatta, a segnalare la qualità di ananas e altri alimenti che gli venivano offerti. Lo spot sfumava sullo slogan “L’uomo Del Monte ha detto sì”.