Natale in affitto (Surviving Christmas) è un film del 2004 diretto da Mike Mitchell, che vede protagonisti Ben Affleck e James Gandolfini.

Il film, già pronto nel 2003, non fu proiettato per evitare di metterlo in competizione con l’altro film di Affleck, Paycheck. Nonostante ciò, il film ha avuto risultati piuttosto deludenti al botteghino.

 La trama parla di Un ricco uomo d’affari, ormai privo di legami e di rapporti affettivi, viene colto da un violento attacco di nostalgia e decide di fare ritorno alla casa della propria infanzia, per passare le feste natalizie in compagnia dei nuovi inquilini, persone a lui totalmente sconosciute.

Tuttavia il film non fu esente da critiche, infatti ha ricevuto durante l’edizione dei Razzie Awards 2004 tre nomination come Peggior film, Peggior attore per Ben Affleck, Peggior sceneggiatura a Deborah Kaplan, Harry Elfont, Jeffrey Ventimilia e Joshua Sternin. Questo a causa di molti problemi sul set. 

Secondo il sito IMDB la produzione è stata girata senza una sceneggiatura completa. Di conseguenza, ci sono stati molti ritardi e discussioni. James Gandolfini ha ammesso, in un’intervista dietro le quinte, che la maggior parte del film è stata “improvvisata”. Secondo quanto riferito, il defunto attore, che interpreta il capo della famiglia Affleck, si è rifiutato di recitare se la sceneggiatura non fosse stata riscritta. La produzione infatti fu sospesa fino alle modifiche dello script. 

In più l’allora fidanzata di Affleck Jennifer Lopez – che aveva incontrato sul set dell’ancora inedito “Gigli” – si mormora si fosse scontrata con lui perché era gelosa della nuova co-protagonista di Affleck, Christina Applegate.

Le riprese non si sono svolte ad Arlington Heights, Illinois (un sobborgo di Chicago) perché il tempo era troppo freddo ma in California. Uno stunt John Wick ha scritto nel suo libro che c’era molta confusione sul set e l’unico che dimostrava il proprio attaccamento alle riprese era proprio Gandolfini. 

Surviving Christmas” ha ottenuto solo il 7% di recensioni positive su Rotten Tomatoes, che lo ha classificato come il 97 ° film con le peggiori recensioni del decennio. Ha incassato solo 4,4 milioni di dollari durante il suo weekend di apertura e zoppicando fino a un totale di 11 milioni di dollari lordi in totale negli Usa

Solo due mesi il film andò direttamente in home video a testimoniare lo scarso succeso.

Tuttavia nel corso degli anni Natale in Affitto è diventato un cult natalizio a tutti gli effetti, infatti viene periodicamente riproposto all’inizio delle vacanze di Natale.