Il museo dell’Ara Pacis a Roma ospita la mostra “Picasso Images“, dedicata al più estroso artista spagnolo del ‘900: Pablo Picasso.

Circa duecento fotografie d’autore ci fanno addentrare nella vita di questo personaggio, delineando il ritratto più intimo di un uomo che ha saputo diffondere il suo nome a livello mondiale. La mostra, articolata principalmente in tre sezioni, ricostruisce il rapporto dell’artista con la fotografia: dal Picasso fotografo al Picasso fotografato. Si tratta perlopiù di foto che lo ritraggono in momenti di relax, in spiaggia o all’interno dei suoi atelier, con affianco i quadri in progettazione o completati.

Assistiamo a un Picasso sicuramente a suo agio nel mettersi in mostra, a testimonianza di una personalità di spicco ed estroversa, “modello” di noti fotografi dell’epoca, come Brassai e Dora Maar, sua futura compagna. Molto interessanti risultano le foto che documentano la creazione della sua opera forse più nota, “Guernica”. Ad accompagnare  le fotografie ci sono anche alcune opere grafiche, sculture e suoi dipinti meno conosciuti.

L’ultima sezione racconta la maturità artistica di Picasso, quando dal dopoguerra in poi, coltiverà personalmente la propria immagine, alimentandone il mito.

La mostra è consigliata per chi vuole scoprire il lato più intimo di Picasso, indagare gli ambienti a lui vicini e la sua personalità in modo diretto.