Van Gogh Alive – The Experience Roma
 
 
Dal 25 ottobre 2016 al 26 marzo 2017 si può ammirare presso il Palazzo degli Esami a Roma (zona Trastevere) la grande mostra multimediale Van Gogh Alive – The Experience, dedicata al genio del pittore olandese.
 
Le opere centrali si inseriscono nel decennio artistico che va dal 1880 al 1890, periodo nel quale sono accorsi cambiamenti significativi nello stile, nella tecnica e nello stato mentale di Van Gogh. Questi cambiamenti sono scanditi attraverso ‘movimenti’ o ‘capitoli’, che ci fanno viaggiare tra i luoghi fonte di ispirazione per il pittore, da Parigi ad Arles a Saint-Rémy (sede della clinica dove venne ricoverato) e Auvers-sur-Oise. I “movimenti” sono
stati ideati per essere colti sia in maniera indipendente che come parte dell’intero percorso.
 
Ciò che rende questa mostra molto particolare e diversa dalle tradizionali visite ai musei è l’utilizzo di numerosi proiettori ad alta definizione, che trasmettono immagini su schermi di varie dimensioni, il tutto accompagnato da un suono surround come quello delle sale cinematografiche. Risultato? Si ha la sensazione di essere immersi nello spazio circostante.
 
Il buio, contrastato dai colori vivaci e brillanti, caratteristici di Van Gogh (in primis il giallo) e la potenza della musica (tra cui Vivaldi, Bach, Ledbury, Schubert e molti altri) creano un’atmosfera unica, suggestiva, capace di avvicinare maggiormente lo spettatore allo stato d’animo del tormentato pittore olandese. L’obiettivo viene raggiunto soprattutto nell’ultima sala, la più grande e quella contenente il maggior numero di schermi, dove la
visione della “Notte stellata” ti lascia veramente senza fiato.
Molto apprezzabile anche la ricostruzione “dal vivo” del famoso quadro “La camera di Vincent ad Arles”, visibile a pochi metri dall’ingresso.
 
 
In conclusione, mostra imperdibile per coloro che amano lo stile unico di Van Gogh (o l’arte in generale), che vi assicurerà un’esperienza unica e vi permetterà di vivere l’arte da una prospettiva diversa e molto accattivante.
 
 
 
 

 

 

CLAUDIA GIAMPAOLO