Quanto tempo abbiamo passato davanti MTV incollati davanti al televisore nell’attesa che passasse il nostro video preferito? O quante volte abbiamo fatto i compiti davanti MTV SELECT o visto KRIS and KRIS con la web chart il lunedì? Ecco gli show che più ci mancano…

TRL (1999-2010)




TRL (acronimo di Total Request Live) è stato un programma televisivo italiano andato in onda su MTV Italia dal 2 novembre 1999 al 24 settembre 2010, nonché la versione italiana del popolare show televisivo americano Total Request Live. Nel programma si alternavano le esibizioni di numerosi cantanti e gruppi e veniva trasmessa la classifica dei 10 video più votati dagli spettatori tramite web.

Il programma, seguendo una strategia internazionale di MTV per lo storico marchio TRL, ha chiuso definitivamente i battenti nel 2010(mentre negli Stati Uniti d’America lo show chiuse nel 2008). Tuttavia fino al 2012 sono stati celebrati i TRL Awards, manifestazione andata in onda per la prima volta nel 2006, per premiare ogni anno i protagonisti della stagione televisiva e musicale. Nel 2017 la versione statunitense viene riproposta con un format rivisto e corretto su MTV, in Italia non vi sono invece notizie su un ipotetico ritorno.




L’ospite della prima puntata è Luciano Ligabue. Il 30 gennaio 2000, TRL accoglie Mariah Carey e la piazza si riempie di gente in delirio: questo fatto suscita l’irritazione dei commercianti, disturbati dai continui raduni dei fan. Altri ospiti passano nel frattempo dagli studi di TRL, tra cui Geri Halliwell, gli Aqua, Carmen Consoli, gli Almamegretta, i The Cranberries, i Bluvertigo, Irene Grandi, gli Articolo 31, i Gemelli DiVersi, gli Eiffel 65, gli L.F.O. e Macy Gray.

Il 20 marzo 2000 va in onda la puntata numero 100 di TRL, di cui sono protagonisti i Lùnapop. Nei mesi successivi continuano i successi e le première dei video, ma anche le proteste dei commercianti della zona che non digeriscono la confusione creata dalla presenza della trasmissione. Altri ospiti della stagione sono i blink-182, i 5ive, i Korn, Elisa, Piero Pelù, Paola & Chiara e nuovamente i Bluvertigo. La prima stagione termina il 9 giugno, e per l’occasione TRL raddoppia: oltre alla consueta edizione pomeridiana va in onda TRL @ night dalle 21 alle 22.30, a cui partecipano molti cantanti e VJ tra cui i Gemelli DiVersi, La Pina, Kris & Kris, i Lùnapop, il Nongiovane, Sasha, Paola & Chiara, Marcello Martini, i Bluvertigo, Valeria Bilello e Max Pezzali.




MTV Select (1998 – 2004)

Select era un video juke box in cui il telespettatore poteva richiedere via e-mail o telefonando, e parlando quindi direttamente con i conduttori, il video del proprio cantante preferito. Inoltre il programma mandava in onda per la prima volta i nuovi video degli autori più importanti di cui i conduttori comunicavano le notizie più curiose.MTV Select è stato un programma storico della rete MTV Italia (trasmesso anche in Canada sempre da MTV), condotto nelle sue varie edizioni da: Victoria Cabello, Marco Maccarini, Giorgia Surina, Francesco Mandelli, Kris & Kris, Fabrizio Biggio, Camila Raznovich, Marcello Martini, Valeria Bilello, Daniele Bossari, Enrico Silvestrin e Paolo Ruffini.




Inoltre, ogni settimana erano presenti in studio degli artisti famosi e i loro fan, telefonando, avevano la possibilità di far loro delle domande.

Nel fine settimana invece andava in onda la Top Selection ovvero la classifica dei venti video più richiesti della settimana.

Le prime edizioni, fino a quella condotta da Marco Maccarini e Giorgia Surina, andarono in diretta da Londra cambiando così nome in Select London. Titolo ripreso nuovamente nell’edizione estiva 2001 condotta da Giorgia e Biggio, trasmessa sempre da Londra. Il programma che rimpiazzò Select fu Most Wanted, condotto da Alessandro Cattelan.

Beavis & Butthead (1993-2011)


L’autore, per creare Beavis e Butt-head, si sarebbe ispirato a due suoi amici di gioventù conosciuti in Texas, dalle caratteristiche simili.Beavis & Butt-head è un cartone animato statunitense ideato da Mike Judge e trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti d’Americada MTV dall’8 aprile 1993 al 28 novembre 1997. Il 27 ottobre 2011, dopo quasi quattordici anni, la trasmissione della serie è stata ripresa con nuovi episodi fino al 29 dicembre dello stesso anno; per l’occasione MTV Italia rinominò il cartone animato in “Beavis and Butt-Head: Il ritorno“. Nel 1996 fu anche realizzato un film, intitolato Beavis & Butt-Head alla conquista dell’America.

Hitlist Italia (2008-2001)






Ogni sabato appuntamento fisso mentre i nostri fratelli maggiori uscivano, noi tutti davanti a MTV ITALIA che ripercorreva la classifica settimanale delle HIT ITALIANE.