My Heart Will Go On è il tema portante del film cult Titanic, che tutti conosciamo. Con la musica di James Horner, che anche la compose, il testo di Will Jennings e la produzione di Horner e Walter Afanasieff, è stata registrata dalla grande Céline Dion nel 1997.

Originariamente pubblicata nella prima colonna sonora del film, è arrivata al numero uno nelle classifiche di praticamente tutto il mondo. My Heart Will Go On è stata pubblicata in Australia e Germania l’8 dicembre 1997, mentre nel resto del mondo tra il gennaio e il febbraio del 1998.

My Heart Will Go On” diventa un successo planetario, raggiungendo la vetta della classifica musicale in moltissimi paesi, fra cui l’Italia: non a caso, un anno dopo (parliamo del 1998) “My Heart Will Go On” si aggiudica un Oscar e un Golden Globe per quanto riguarda la categoria Miglior canzone originale e un anno dopo trionferà ai Grammy Award in quattro categorie, ovveroː Registrazione dell’Anno, Canzone dell’Anno, Miglior Interpretazione Vocale Femminile Pop e Miglior Canzone scritta appositamente per un Film o Televisione.

Con 18 milioni di copie vendute, ad oggi “My Heart Will Go On” è uno tra i brani che ha venduto più copie nella storia della musica. Eppure, la storia dirà anche che le probabilità che questo pezzo venisse alla luce, erano davvero poche.

“My Heart Will Go On” fu registrata in uno studio di registrazione di New York nel corso di una nottata, in quella che sarebbe stata una prima e unica battuta. Avvenne di fronte al pianto di tutti, momento che – la stessa cantante – ha raccontato in un secondo momento. Quella che era per tutti una demo, si trasformò in un trionfo.