Nuovo Cinema Paradiso, uno dei film più amati di sempre del cinema italiano, diventa una serie tv internazionale, ancora con la firma di Giuseppe Tornatore. La serie sarà prodotta da Bamboo Production, la nuova società fondata da Marco Belardi. Ed è stato proprio quest’ultimo ad annunciare il progetto a “Variety”: “La serie, che si comporrà di 6 puntate da 50 minuti ciascuna, racconterà la stessa storia del film ma in forma ampliata con diversi filoni narrativi“.

Nella serie tv che si intitolerà “Paradiso” – che dovrebbe essere pronta fra un anno – saranno raccontati retroscena delle vite dei personaggi principali creati da Tornatore e che abitano l’immaginario villaggio siciliano di Giancaldo, dove è ambientata la pellicola. I temi che si intrecceranno nella serie saranno gli stessi del film: “la forza di una madre, la solidarietà di un amico, il sesso come tabù, i trasferimenti forzati, le fughe e le marcate differenze sociali”. L’intento è quello di fornire uno spaccato della generazione italiana del secondo dopoguerra e della spinta a ripartire di quegli anni, intrecciati alla passione per il cinema.

Il film, ambientato nella Sicilia del secondo dopoguerra, dove il ragazzino Totò (Salvatore Cascio) “vive” all’interno del cinema Paradiso dove alimenta la propria passione per la settima arte grazie anche al proiezionista Alfredo (Philippe Noiret), vinse il Premio speciale della Giuria al Festival di Cannes del 1989, prima di conquistare l’Oscar nel 1990 come Miglior film stranieri e incassare, nello stesso anno, oltre 2 milioni di dollari ai botteghini americani. Tornatore, che scriverà e dirigerà le sei puntate della serie, è in America insieme al produttore Marco Belardi per una trattativa in corso con uno streamer che entrerebbe nella produzione da subito.