A quanto pare sono in cantiere, per ora, non uno ma ben due nuovi film su Matrix.

La notizia è trapelata da un tweet di Zak Penn, sceneggiatore di Ready Player One, Avengers, il quale ha risposto a dei chiarimenti riguardo la sua partecipazione al già confermato Matrix 4. Penn ha rivelato che la Warner Bros. è in realtà al lavoro anche su di un altro progetto legato all’Universo Cinematografico di Matrix, e che lui ha scritto la sceneggiatura proprio di quest’altro film, ma non di Matrix 4.





Ecco la sua risposta da Twitter:

La gente continua a chiedermelo, quindi lasciatemi chiarire che alla Warner Bros sono in sviluppo due differenti film dedicati a Matrix. Io ho scritto una sceneggiatura ambientata prima nella timeline del franchise, dunque prima del Matrix originale. Lana Wachowski sta invece dirigendo un sequel a cui io non ho lavorato, anche se non vedo l’ora di vederlo. Nessuno dei due film sarà comunque un reboot”.

Questo chiarirebbe anche la presenza di un giovane Neo riportata pochi giorni fa, visto che stando alla dichiarazioni di Penn questa iterazione più giovane del personaggio potrebbe essere proprio la protagonista del suo progetto.

Matrix 4, che vedrà il ritorno di Keanu Reeves e Carrie-Anne Moss,  è atteso nelle sale nel corso del 2022.