Ospite a “Verissimo”, Ornella Vanoni si è raccontata a cuore aperto, partendo dagli spunti contenuti nella sua autobiografia di recente uscita:
“Ero insicurissima, e lo sono stata anche quando ho iniziato a lavorare. Facevo una fatica incredibile ogni volta che salivo sul palco. Strehler mi diceva: ‘tu non hai i nervi per stare sul palco’ e infatti su questo aveva ragione: io ero terrorizzata ogni volta. Ci sono voluti molti anni per superarlo”.
Silvia Toffanin le chiede anche se è vero che, nonostante tanti amori, nella sua lunga vita Ornella Vanoni non abbia mai pensato, nemmeno una volta, a sposarsi:
“Io vivevo la storia finchè durava, non ho mai pensato al ‘finchè morte non ci separi’. Sono stata tradita, ma ho anche tradito tanto, e se mi hanno scoperto è perchè ho lasciato che mi scoprissero. Io vivo sola da tanti anni, perchè l’ultima storia è stata una delusione e mi sento ancora colpevole verso me stessa, per aver scelto una persona sbagliatissima. Mi manca a volte però una carezza, una condivisione, ma solo se una persona ha qualcosa di simile a te, sennò non serve a niente: ti senti ancora più sola”.
Ornella Vanoni spiega, infine, il suo rapporto con il pensiero della fine:
“Per me è vicina, è facile pensarlo: ho 90 anni, praticamente 91, ma non voglio morire troppo tardi, troppo vecchia, perchè io voglio vivere fino a che posso dare qualcosa alla vita, e fino a che la vita mi dà. Io ora non ci penso: sono felice, lavoro e poi, quando non potrò più, deciderò cosa fare”
Commenti recenti