Nella notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo andrà in scena a Los Angeles la cerimonia di premiazione degli Oscar 2023. Noi già sappiamo per chi fare il tifo. Una grande fetta di questa edizione, infatti, come potete constatare leggendo le infografiche di ExpressVPN sugli Oscar, comprende in maniera massiccia gli anni ’80 e ’90. Tra chi ritorna alla ribalta e chi si vuole confermare, mai come quest’anno gli Oscar hanno il sapore di riscatto per tante star che hanno segnato quei decenni. Vediamoli nel dettaglio:

Brendan Fraser

Volto iconico degli anni Novanta grazie a film come George re della giungla…?, Sbucato dal passato e il franchise de La Mummia, Brendan Fraser non può non essere il nome di punta del nostro elenco. Sparito da quasi 20 anni dalle scene (per vari problemi, sia fisici che non) Brendan è tornato con un film che sta facendo commuovere tutto il mondo, The Whale, diretto da Darren Aronofsky. Ha buone possibilità di vincere la statuetta come miglior attore protagonista, anche se il favorito resta Austin Butler per Elvis.

Ke Huy Quan

Un volto che ha segnato la nostra infanzia con due dei film più epocali degli anni ’80: Indiana Jones e il tempio maledetto e I Goonies. Dopo il successo come baby star, Ke Huy Quan non ha più trovato spazio ad Hollywood fino ad un anno fa, con il film indipendente Everything Everywhere All at Once. Un ruolo surreale in un film surreale, che con molta probabilità gli regalerà il suo primo Oscar come miglior attore non protagonista.

Jamie Lee Curtis

La scream queen per eccellenza, colei che ci ha avviato alla saga horror Halloween entrando nella storia. Anche Jamie Lee Curtis fa parte del cast di Everything Everywhere All at Once e anche lei, come Quan, potrebbe portarsi a casa l’Oscar come attrice non protagonista.

Top Gun: Maverick

Chiudiamo il nostro elenco con uno dei film più apprezzati dell’anno o, per descriverlo ancora meglio, uno dei film che ha contribuito a salvare il cinema dal baratro: Top Gun: Maverick.  Ringraziamo Tom Cruise per averci regalato uno dei migliori sequel di un film anni ’80. Lo troviamo in gara agli Oscar con ben 5 nomination, tutte meritate.