La tradizione di Natale oramai è questa, la vigilia di Natale con Una Poltrona per Due su ITALIA 1. Ma la domanda è, perchè si è creata questa tradizione? Qual è la sua storia?



La commedia, classica contrapposizione tra ricco e povero,  (l’uomo d’affari Dan Aykroyd) e il povero (il senzatetto Eddie Murphy) ambientata a Philadelphia, è un appuntamento certo di tutte le vigilie. Negli ultimi 18 anni il film con Eddie Murphy e Dan Aykroyd è stato il film della vigilia per 15 volte. E gli altri 7 anni è stato trasmesso la sera del 25 dicembre (come la prima volta, nel 1997) o serate accanto, come il 23 e il 26. Nel 2007 “Una poltrona per due” è stato mandato l’ultima domenica di Novembre. Dal 2008 al 2012 viene nuovamente trasmesso il 24 Dicembre ad eccezione del 2011 dove ci fu una sommossa popolare con molte mail e mail di protesta, compresa la mia




E pensare che non uscì nemmeno a Natale: nelle sale americane la prima fu l’8 giugno del 1983. Ma ormai, a modo suo, è diventato il simbolo del Natale italiano.

Il motivo di tale successo lo diremo nei prossimi articoli, sarà il salmone, sarà l’apertura con la sigla…saranno tante cose.