Finalmente qualche merito al cinema italiano. 

La pellicola diretta da Paolo Genovese, Perfetti sconosciuti, ha raggiunto un singolare record: è stato certificato nelle ultime ore che si tratta del film con più remake al mondo. Sono ben 10 i rifacimenti già girati e distribuiti in tanti paesi, tra cui Spagna, Grecia, Turchia, India, Francia, Corea del Sud, Ungheria, Messico, Cina e Russia più altri 8 in fase di produzione, tra cui il remake statunitense che dovrebbe vedere tra i protagonisti Charlize Theron.

Il film scritto e diretto da Genovese con protagonisti Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher e Kasia Smutniak si è rivelato dunque un successone non solo in patria (dove ha incassato al box office circa 16 milioni), ma in tutto il globo.




Il record è stato ovviamente accolto con entusiasmo dal mondo del cinema italiano e dallo stesso Paolo Genovese, che ha dichiarato: “Ci sono film più belli, ma [Perfetti sconosciuti] ha saputo intercettare un fenomeno sociale in cui tutti si sono identificati. Non so se mi ricapiterà mai, ho avuto fortuna”.

Perfetti Sconosciuti è un film del 2016 e racconta la storia di un gruppo di amici che, riunitisi a cena, decidono di leggere ad alta voce ogni messaggio che dovesse arrivare sui loro telefoni: ovviamente i segreti di tutti verranno a galla e la cena prenderà una piega a dir poco distruttiva prima di giungere allo straordinario quanto inaspettato finale.