Piccolo Buddha, film diretto da Bernardo Bertolucci del 1993, racconta la storia di Jesse Konrad (Alex Wiesendanger), un bambino di Seattle che vive con la madre Lisa (Bridget Fonda) e il padre Dean (Chris Isaak). La vita della famiglia procede tranquillamente, finché un giorno un gruppo di monaci buddhisti si presenta alla loro porta: il Lama Norbu (Ying Roucheng), a capo della delegazione, afferma che Jesse sia la reincarnazione di un illustre monaco del passato e desidera portarlo con sé in Bhutan per fargli scoprire la religione buddista.
La notizia sconvolge l’esistenza dei Konrad, i quali tuttavia decidono di permettere ai monaci di passare del tempo con il bambino. Nel frattempo Dean – in piena crisi professionale e personale – decide di accompagnare Jesse nel viaggio, nonostante le perplessità della moglie. Un volta arrivato in Bhutan, il piccolo impara le antiche tradizioni che regolano la vita buddhista e instaura un legame speciale con il Lama Norbu, che gli racconta la leggenda principe Siddhartha (Keanu Reeves), colui che poi sarebbe divenuto l’incarnazione del Buddha.

Le curiosità sul film:

  • Nel gennaio 1996, tre anni dopo l’uscita di questo film, un bambino di quattro anni di Seattle fu effettivamente scelto come reincarnazione dell’amato Lama Deschund Rinpochet e trasferito in Nepal, per essere curato come insegnante spirituale.
  • Per la scena nella foresta con gli asceti, dove Siddartha diventa emaciata per mancanza di cibo, Keanu Reeves ha seguito una dieta a base di arance e acqua. 
  • Film finale della “trilogia orientale” del regista Bernardo Bertolucci , dopo L’ultimo imperatore (1987) e Il cielo riparatore (1990).
  • Il film è dedicato a Francis Bouygues , un industriale francese che avrebbe prodotto questo film prima di morire nel 1993.

  • Marlon Brando è stato contattato per interpretare Siddartha. 
  • Dopo i titoli di coda si vede la mano di un monaco che, impugnando un vajra, distrugge il mandala appena completato, come testimonianza dell’impermanenza di tutte le cose.
  • Eric Stoltz è stato considerato per il ruolo di Dean Conrad. 
  • La prima mondiale del film si tenne a Parigi il 4 novembre 1993, alla presenza dello stesso Dalai Lama, che per la prima volta entrò in un cinema. Per consentirgli di recarsi a dormire alle 21, come sua abitudine, la proiezione si svolse nelle ore del pomeriggio.