Il film

Uscito nel 1971 e diretto da Robert Stevenson, il film fu prodotto in tecnica mista dalla Walt Disney Productions ed è basato sui romanzi The Magic Bedknob; or, How to Become a Witch in Ten Easy Lessons (1943) e Bonfires and Broomsticks (1947) della scrittrice britannica Mary Norton. Dopo il gran successo di Mary Poppins del 1964, la Disney spinse per avere ancora nel ruolo di protagonista Julie Andrews. Difatti, in Pomi d’ottone e manici di scopa appaiono analoghe magie, musiche, segmenti animati – oltretutto dirette dallo stesso regista Robert Stevenson – e avente come co-protagonista David Tomlinson, che recitò brillantemente la parte di Mr. Banks. Per paura di essere identificata con la stessa figura e rifare dunque un doppione dello stesso genere, la Andrews rifiutò; qualche mese dopo cambiò idea, ma Angela Lansbury aveva già firmato per la parte della protagonista Eglantine Price.

La trama

Nell’agosto del 1940, un anno dopo l’inizio della seconda guerra mondiale, il governo britannico sfolla nelle campagne i bambini per proteggerli dai bombardamenti che l’aviazione tedesca infligge a Londra. Paul, Carrie e Charlie vengono dati in custodia a miss Eglantine Price nei pressi del paese di Pepperinge Eye (Corfe Castle nel Dorsetshire nella realtà), da dove subito cercano di scappare. Una volta scoperta miss Price volare a cavalcioni di una scopa, scelgono invece di restare al fine di poterla ricattare. Miss Price rivela ai bambini di esser un’apprendista strega, che segue un corso per corrispondenza di stregoneria, del quale attende l’ultima lezione, la più importante, quella con l’incantesimo per far muovere le cose. Miss Price, accettando di allentare le rigide regole da osservare in casa, ottiene che i bambini custodiscano il segreto, e, per sigillare il patto, fa un incantesimo ad un pomo d’ottone, preso da un letto, consentendogli di viaggiare ovunque si desideri, e lo consegna a Paul, il più piccolo.

Quando arriva una lettera che spiega che miss Price non potrà avere l’ultima lezione del corso di stregoneria, la donna sfrutta il pomo d’ottone per recarsi a Londra ed incontrare il preside della scuola, il signor Emelius Browne…

Il cast

Vediamo insieme che fine ha fatto il cast del film

Angela Lansbury

Angela Lansbury, 96 anni compiuti lo scorso ottobre, si porta sulle spalle una carriera di oltre 75 anni. Il suo debutto cinematografico avvenne nel 1944 mentre nel 1957 salì per la prima volta sul palco di Broadway con «Hotel Paradiso». Nel 1966 vinse il suo primo Tony grazie a «Mame», replicando nel 1971 per «Dear World», nel 1973 per «Gypsy», e nel 1979 per «Sweeney Todd». Negli anni ’80 e ’90 diventa regina della televisione grazie al ruolo di Jessica Fletcher nella longeva serie de La signora in Giallo. Al cinema, la sua ultima apparizione è stata nel film del 2018 Il ritorno di Mary Poppins. Nel 2014 le è stato consegnato il Premio Oscar alla carriera.

David Tomlinson

Sulla vita di David abbiamo dedicato un articolo intero che potrete LEGGERE QUI.
In breve, possiamo dirvi però che David è stato un grande attore prima e dopo la guerra, dove ne prese parte come aviatore. Dopo aver perso la moglie e figli a causa di un tremendo suicidio, si risposa dieci anni dopo per poi dare vita ai successi Disney che lo vedono protagonista. Ritiratosi nei primi anni ottanta, subito dopo aver interpretato il ruolo di Sir Roger Avery ne Il diabolico complotto del dottor Fu Manchu (1980), morì nel sonno il 24 giugno 2000, a 83 anni, a causa di un’ischemia cerebrale.

Ian Weighill

L’interprete di Charlie, il fratello più grande fra i tre. C’è poco da dire su Ian, poiché prima di questo film fece una piccola comparsa come scolaro nel film su David Copperfield del 1969 (dopo aver lasciato scuola).. Successivamente invece il nulla. Probabilissima quindi la scelta di non continuare la vita da attore. Si dice che Weighill lavori attualmente come macchinista per la South Western Railway a Londra.

Cindy O’Callaghan

A scendere abbiamo la sorella, Carrie. Per la parte di Carrie, O’Callaghan aveva precedentemente recitato in spot televisivi e in seguito aveva debuttato sul palcoscenico in Peter Pan. Lì, ha catturato l’attenzione dei talent scout della Disney. Dopo il film ha continuato la sua carriera recitando soprattutto in ruoli secondari nelle serie televisive. Termina la sua carriera nel 2000, anno in cui decise di abbandonare il mondo dello spettacolo per frequentare l’Università e diventare psicologa infantile, attività che tutt’ora svolge.

Roy Snart

Chiudiamo con il piccoletto, Paul. Snart era un attore bambino che appariva in numerosi spot pubblicitari ed è stato scelto per interpretare Paul proprio per il suo “aspetto malizioso e sfacciato”.
Anche lui ha preso una strada completamente differente, finendo per gestire un’azienda tutta sua.