Il palinsesto televisivo, soprattutto in un periodo come quello estivo, pullula spesso di repliche di fiction e serie italiane. Tuttavia, ci sono alcuni titoli che di rado vengono riproposti in chiaro e che spesso finiscono nel dimenticatoio proprio a causa di una poco frequente riproposizione. Un po’ per caso abbiamo scoperto con piacere che sulla piattaforma streaming di Rai Play è possibile vedere grandi titoli di fiction ormai datate, andate in onda per la prima volta negli anni novanta o a cavallo degli anni duemila. Tra queste segnaliamo I ragazzi del muretto, Commesse, Le ragazze di Piazza di spagna, Pazza Famiglia Incantesimo. 





I Ragazzi del Muretto

I ragazzi del muretto è una serie televisiva andata in onda per tre stagioni su Rai 2 negli anni novanta, per un totale di 52 episodi. La serie racconta dei problemi quotidiani di un gruppo di amici, liceali, appartenenti per la maggior parte alla media borghesia, che si riunivano attorno al muretto di piazza Mancini nel quartiere Flaminio di Roma. I temi trattati passano dai primi amori adolescenziali ai problemi scolastici, per arrivare a temi sociali più impegnativi come il razzismo, la violenza negli stadi, l’aborto, l’omosessualità, l’AIDS, la droga, la prostituzione, l’accattonaggio, lo sfruttamento degli extracomunitari, la solitudine degli anziani, l’usura.

Nel suo cast troviamo, tra gli altri, Lorenzo Amato, Luciano Federico, Gabriele Pao Pei Andreoli, Francesca Antonelli, Ettore Bassi, Nini Salerno, Corinne Cléry, Franco Oppini, Maurizio Mattioli, Fiorenza Marchegiani e Isabella Guidotti.

Potete rivedere tutti gli episodi QUA

Commesse

In onda tra il 1999 e il 2002, Commesse è composta da due stagioni e un totale di 12 puntate, ognuna dedicata ad una protagonista ovvero Marta, Roberta, Fiorenza, Lucia, Paola e Romeo, le ragazze che lavorano nella boutique romana della catena Jack Norton agli ordini della nuova direttrice, Francesca Carraro. Quando le cose non vanno bene e la catena chiude e le commesse, insieme a Francesca, decidono di rilevare l’esercizio commerciale dando vita a Les Girls. Nel cast di Commesse c’erano Nancy Brilli, Sabrina Ferilli, Anna Valle, Massimo Ciavarro, Ruben Rigillo e tanti altri volti noti della tv italiana.

Potete rivedere tutti gli episodi QUA

Le ragazze di Piazza di Spagna



Le tre stagioni de “Le ragazze di piazza di Spagna” sono andate in onda su Rai 2 tra il 1998 e il 2000. Ispirata al film di Luciano Emmer del 1952, la fiction racconta le avventure delle amiche Bianca, Fiamma e Nathalie: belle, allegre, determinate, ognuna con un proprio fascino particolare, tutte comunque accomunate dal voler raggiungere il successo diventando top model. La prima miniserie in due puntate fu diretta da Josè Maria Sanchez, le successive da Gianfrancesco Lazotti e da Riccardo Donna. Musiche di Pino Donaggio.

Nel cast troviamo Romina Mondello, Vittoria Belvedere, Alice Evans, Marco Bonini.

Gli episodi li potete trovare QUA

Incantesimo

Incantesimo ha accompagnato gli italiani per ben 10 stagioni, andate in onda dal 1998 al 2008. La serie è imperniata sulle vicende della Clinica Life di Roma e sulle storie sentimentali dei medici, infermieri ed avvocati che in essa lavorano. Inizialmente concepita come soap opera di prima serata, poi nelle ultime due stagioni si è deciso di farla divenire una soap opera giornaliera.

Nel cast, tra gli altri, troviamo Paola Pitagora, Delia Boccardo, Daniela Poggi, Linda Batista, Alessio Boni, Vanessa Gravina, Lorenzo Flaherty, Antonia Liskova, Lorenzo Ciompi e Walter Nudo.

Gli episodi li potete trovare QUA.