Allora, per prima cosa raccontiamo la storia. Quella che tutti conoscono o che hanno avuto la fortuna di vedere in diretta.
Siamo intorno al 2000, programma tv “Carramba che Fortuna”Ospite in studio la protagonista di questa storia: Iva Zanicchi. Cantante vincitrice di Sanremo, attrice, conduttrice televisiva ed ex politica italiana. In studio anche Carlo Conti, Raffaella Carrà, Montella, Ceccherini ed altri. Verso la fine della puntata, la cantante viene ipnotizzata da un illusionista spagnolo ospite. Il mago, mentre la cantante è sotto effetto, gli dice che al suo risveglio sentirà una forte esigenza di andare in bagno. La magia finisce e Iva si risveglia. Ovviamente si ritroverà con questo dolore che non la farà stare tranquilla nei minuti a seguire.

Il pubblico ride, lei si agita, Massimo Ceccherini la stuzzica con dei suoni. Ed è qui che si fa la storia. La Zanicchi non ce la fa più, si alza e va dietro il divano abbassandosi i pantaloni e chinandosi. Tutti in studio impazziscono, il mago prova a fargli passare questa esigenza, Carlo Conti cerca di coprire, il pubblico è entusiasta. Certamente stiamo parlando di una pagina della nostra Tv da non poter dimenticare dove per anni (soprattutto con il supporto di Internet) è stata “valorizzata” arrivando alle nuove generazioni. Il trash puro passò per di qui. Ma cosa successe veramente? Prima della spiegazione vi lasciamo il video:

La cantante in varie interviste più o meno recenti ha spiegato più volte la faccenda:
Un impresario con cui avevo lavorato in Argentina, un certo Marone, ha bussato al mio camerino e mi ha presentato un illusionista spagnolo di cui non ricordo il nome. Lui era con noi a Carramba quel giorno e io, per fargli fare bella figura, ho finto di andare in trance e di essere ipnotizzata. Sono fatta così: quando si può dare una mano a qualcuno, non mi tiro indietro. Poi conoscevo il manager e mi sembrava un gesto carino: non mi costava niente! Anche la Carrà sapeva che avrei finto ed era d’accordo. Era tutto preparato a tavolino: quella della pipì è stata una mia trovata, per fare scena. A causa del frammento di Carramba che è saltato fuori all’improvviso, sono stata presa in giro su internet, anche con espressioni volgari. Si vede che c’è gente che ha tempo libero da vendere. Quello che, però, mi dà fastidio è che ci si sguazzi, inventando notizie e affermando delle oscenità. Secondo qualcuno, in quel video io starei addirittura facendo la cacca, si rende conto? La gente non sa proprio più come impegnare il proprio tempo‘.

Insomma, non solo è tutta una messa in scena ma sembra essere anche un gesto carino da parte della Zanicchi. Peccato per lei però che non venne capito diventando tutt’altro. Gesto che inevitabilmente sporcò la sua figura rendendola, appunto, trash.